Consigli: detrarre le donazioni dalle imposte

06.08.2025 Altri temi

Sapevate che chi trae beneficio dalla vostra donazione non sono solo le altre persone, ma anche voi? In Svizzera le donazioni a favore di SOS Villaggi dei Bambini e di altre ONG sono deducibili fiscalmente. 

Perché effettuare donazioni conviene due volte?

Con la vostra donazione possiamo intervenire là dove l’aiuto è urgentemente richiesto, ad esempio nell’ambito degli aiuti d’emergenza, della formazione, nel settore sanitario o, più in generale, per il nostro obiettivo di rafforzare le famiglie. Soprattutto in tempi di crisi o nelle regioni colpite da povertà cronica, le donazioni private rappresentano un tassello importante per un aiuto duraturo.
Quello che molte persone non sanno è che lo Stato premia questi atti di solidarietà. Nella dichiarazione d’imposta è possibile dedurre le donazioni a favore di organizzazioni di pubblica utilità esenti da imposte in Svizzera. Un incentivo che riduce l’onere fiscale e rende ancora più semplice donare.

 

Detrarre le donazioni dalle imposte: ecco come funziona

  • Organizzazioni riconosciute: le donazioni possono essere detratte dalle imposte solo se destinate a organizzazioni di pubblica utilità esenti da imposte. Proprio come nel caso di SOS Villaggi dei Bambini.
  • Conservare la ricevuta: per la vostra dichiarazione d’imposta avrete bisogno di un attestato di donazione, che provvederemo a inviarvi nel corso del mese di gennaio.
  • Prestare attenzione ai limiti di deduzione: a seconda del Cantone e del fatto che decidiate di effettuare le donazioni in qualità di privati o aziende, valgono importi massimi diversi, nella maggior parte dei casi fino al 20 percento del reddito netto.

 

Un esempio

Se donate CHF 500.– potrete far valere tale importo nella prossima dichiarazione d’imposta. In base al reddito e al Cantone potete risparmiare fino a CHF 150.– e al contempo sostenere importanti progetti per bambini in difficoltà.
Con una donazione cambiate delle vite e, come se non bastasse, anche lo Stato vi ringrazierà con una riduzione delle imposte. Approfittate di questo vantaggio: aiutateci a donare ai bambini un futuro migliore e risparmiate al contempo sulla prossima dichiarazione d’imposta.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

Questi temi potrebbero interessarvi:

Altri

Benvenuta, Noelle

Per me la famiglia è un importante supporto

Consigli: imparare a conoscere diritti dei bambini attraverso il gioco

Benvenuta, Sarah Atcho

«Persone fidate, sicurezza e salute»

Altri

«Ogni giorno ero felice di allenarmi»