Promuovere l'istruzione

Consentiamo ai bambini di frequentare la scuola e di imparare una professione.

Bild: Alt

Andare a scuola anziché a lavorare

Nel mondo, 120 milioni di bambini in età scolastica non vanno a scuola, altri 120 milioni la interrompono raggiunti i quindici anni. I programmi di SOS Villaggi dei Bambini danno loro accesso all’istruzione: aiutiamo le scuole a migliorare le infrastrutture e la qualità dell’insegnamento, e a sostenere gli alunni con necessità particolari, sensibilizziamo le famiglie sull’importanza della formazione e lottiamo contro il lavoro minorile. 

Grazie a SOS Villaggi dei Bambini, abbiamo potuto costruire aule scolastiche con materiale robusto, dotarle di latrine e postazioni per lavarsi le mani, e allacciarle all’acqua potabile. La frequentazione delle lezioni ha così raggiunto il 99 per cento e le prestazioni delle allieve e degli allievi sono migliorate: tutti hanno concluso con successo l’anno. Siamo molto soddisfatti di questi risultati.

Adamou Fati Abdou, direttrice scolastica a Niamey, Niger

Bild: Alt

''Dopo la quinta ho dovuto lasciare la scuola perché i miei genitori non avevano più soldi e ho incominciato a lavorare in una risaia insieme a mio fratello. Non pensavo più al futuro. Per fortuna mia mamma è venuta a sapere del programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini e si è iscritta subito. Il programma ci ha permesso di tornare a scuola e di continuare la nostra istruzione. Ora frequento la prima media e va tutto bene. In seguito, mi piacerebbe studiare medicina. Spero proprio di riuscire a realizzare questo sogno.''

Una formazione professionale consente di prendere in mano le redini del futuro. SOS Villaggi dei Bambini collabora con le autorità e le scuole professionali affinché i giovani provenienti da famiglie in difficoltà possano seguire una formazione solida e orientata alla prassi, e li aiuta ad accedere al mondo del lavoro. 

Il sostegno di SOS Villaggi dei Bambini alla formazione professionale in Lesotho

L’istruzione di qualità è uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Tutti i giovani devono avere pari opportunità di accesso all’istruzione. Molti bambini e adolescenti provenienti da famiglie in difficoltà devono dare una mano a casa o lavorare e non hanno più tempo per apprendere e riposare. SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si impegna affinché tutti ricevano una buona istruzione e possano un giorno mantenersi.

 

L’impatto del nostro operato

Il 93% dei bambini a Bushulo, in Etiopia, è andato a scuola nel 2023 (rilevamento precedente: 71%).

 

70 giovani di Leribe, in Lesotho, nel 2023 hanno terminato un apprendistato nei settori dell’installazione elettrica, della sartoria o della gastronomia, e hanno beneficiato di un aiuto nella ricerca di un lavoro o nella costituzione di un’azienda.

 

8'600 madri e padri a Niamey, in Niger, hanno assistito a rappresentazioni culturali di bambini sull’importanza dell’istruzione, in particolare per le ragazze.

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario