Vivere in un villaggio SOS:
Assistenza di stampo familiare

Facciamo tutto il possibile affinché un bambino possa rimanere nella sua famiglia d'origine. Se ciò non è possibile, gli troviamo una nuova famiglia in un villaggio SOS. Lì creiamo per i bambini in difficoltà l'ambiente affettuoso e familiare di cui hanno bisogno. Alla base di tutto ciò ci sono relazioni affidabili e un'assistenza individuale simile a quella familiare. 

I nostri obiettivi

Alternative Care

Bambini e adolescenti crescono in un contesto familiare amati e protetti.

School Kid

Oltre a prevenire efficacemente la povertà, l’istruzione è fondamentale per un futuro autodeterminato. Diamo ai più piccoli la possibilità di andare a scuola e procuriamo posti di formazione agli adolescenti.

Law

I bambini non sono piccoli adulti e, secondo la Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia, hanno i propri diritti, che devono essere rispettati. Sensibilizziamo bambini e adolescenti sui loro diritti e doveri così che possano partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la loro vita.

Health

Ci impegniamo a costruire un sistema sanitario nelle comunità e a fornire l’accesso all’acqua potabile e a impianti sanitari per consentire a bambini e adolescenti di crescere sani.

Le persone di riferimento SOS

Una persona di riferimento SOS assume i compiti dei genitori naturali ed è una presenza fissa per i bambini che le vengono affidati. Dispone di una formazione pedagogica per rispondere alle esigenze particolari dei minori in considerazione della loro storia personale e assisterli in modo adeguato. Le persone di riferimento SOS seguono una formazione di alto livello e possono frequentare corsi di aggiornamento. La loro competenza professionale garantisce la migliore assistenza possibile ai bambini e agli adolescenti loro affidati.

Il funzionamento di un villaggio SOS

Oltre cinquecento villaggi SOS nel mondo offrono ai bambini rimasti senza genitori un contesto sicuro e amorevole, e un’assistenza familiare. Ma come funzionano?
Quattro ragazzi seduti su un muro ridono.

Desiderate sostenere in modo durevole un villaggio SOS?

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario
Un ragazzo gioca con una palla