Vivere in un villaggio SOS:
Assistenza di stampo familiare

Il punto focale dell’operato di SOS Villaggi dei Bambini è lo sviluppo completo e a lungo termine di ogni singolo minore. A tale scopo, forniamo ai bambini in difficoltà un contesto familiare amorevole basato su relazioni affidabili e un’assistenza individuale.

Smiling healthcare professional in a hospital hallway

I villaggi SOS

Nel 1949, Hermann Gmeiner istituì il primo villaggio SOS nella cittadina austriaca di Imst, concretizzando così un’idea tanto semplice quanto pionieristica: ogni bambino necessita di una persona di riferimento e cresce nel modo più naturale possibile se circondato da fratelli e sorelle, in una casa propria e all’interno di una piccola comunità.

L’approccio pedagogico fondato sulla famiglia ha reso i villaggi SOS precursori dell’assistenza all’infanzia. Con gli anni, è stato sviluppato e adeguato alle esigenze, diventando un modello riconosciuto in tutto il mondo. Oggi, la base dell’operato di SOS Villaggi dei Bambini è il rafforzamento delle famiglie per evitare che si disgreghino e per consentire ai piccoli di crescere nel loro contesto familiare protetto.

Desiderate sostenere in modo durevole un villaggio SOS?

I nostri obiettivi

Bambini e adolescenti crescono in un contesto familiare amati e protetti.

Oltre a prevenire efficacemente la povertà, l’istruzione è fondamentale per un futuro autodeterminato. Diamo ai più piccoli la possibilità di andare a scuola e procuriamo posti di formazione agli adolescenti.

I bambini non sono piccoli adulti e, secondo la Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia, hanno i propri diritti, che devono essere rispettati. Sensibilizziamo bambini e adolescenti sui loro diritti e doveri così che possano partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la loro vita.

Ci impegniamo a costruire un sistema sanitario nelle comunità e a fornire l’accesso all’acqua potabile e a impianti sanitari per consentire a bambini e adolescenti di crescere sani.

Una persona di riferimento SOS assume i compiti dei genitori naturali ed è una presenza fissa per i bambini che le vengono affidati. Dispone di una formazione pedagogica per rispondere alle esigenze particolari dei minori in considerazione della loro storia personale e assisterli in modo adeguato. Le persone di riferimento SOS seguono una formazione di alto livello e possono frequentare corsi di aggiornamento. La loro competenza professionale garantisce la migliore assistenza possibile ai bambini e agli adolescenti loro affidati.

Il funzionamento di un villaggio SOS

Oltre cinquecento villaggi SOS nel mondo offrono ai bambini rimasti senza genitori un contesto sicuro e amorevole, e un’assistenza familiare. Ma come funzionano?

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario