Il nostro operato in Niger

Il Niger è uno dei paesi più poveri del mondo e al contempo ha anche la popolazione più giovane: la metà abbondante dei suoi abitanti ha meno di quattordici anni. Questo rappresenta una grande opportunità perché il miglioramento dell’istruzione scolastica e della formazione professionale può contribuire a spezzare il circolo vizioso della povertà e a sviluppare il paese.

Bild: Alt

Bambini in pericolo

L’infanzia nigerina deve affrontare molti problemi. I bambini sono esposti al rischio di venire separati dai genitori o di essere vittime di abusi sessuali, del lavoro minorile e del traffico di esseri umani. Molti sono denutriti, non hanno accesso all’istruzione e all’assistenza medica, e sono minacciati da gruppi armati dei paesi confinanti. A metà 2021, 377 scuole in tutto il paese erano state chiuse a causa degli attacchi di queste bande armate, il 21 per cento in più rispetto al 2020. Secondo dati dell’UNICEF, oltre due milioni di bambini in Niger hanno bisogno di aiuti umanitari.

L’impatto del nostro operato

Icon für Umfeld - zeigt eine Familie oder Dorgemeinschaft

24'000 bambini e adolescenti l’anno crescono in un contesto sicuro e stimolante.

Icon Familie

16'000 genitori e persone di riferimento l’anno ottengono sostegno per occuparsi dei bambini.

Icon für Schule

Il 92% dei bambini frequenta regolarmente la scuola.

Schule Icon

Il 91% dei bambini che hanno interrotto la scuola è inserito in una classe ponte.

Icon für finanzielle Unterstützung

Il 93% delle famiglie attua un’educazione non violenta.

Il vostro sostegno perpetua questi successi.

Aiuti in linea con gli obiettivi di sviluppo Sostenibile dell’ONU


Il nostro operato a favore di bambini e famiglie nel bisogno si inserisce nel quadro globale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In Niger, ci impegniamo in particolare per gli obiettivi seguenti.

Il Niger in cifre

25.3 Mio

Popolazione

19.1 %

Tasso di alfabetizzazione

41 %

Lavoro minorile

62 anni

Speranza di vita

Dai nostri progetti

I molti motivi per cui i bambini smettono di frequentare la scuola sono molteplici. Nella maggior parte dei casi, i genitori non hanno abbastanza soldi per acquistare il materiale per tutti o i bimbi devono lavorare. Altri abbandonano le lezioni perché i loro risultati sono scarsi e nessuno li può aiutare con i compiti. Nel caso delle ragazze, l’istruzione è considerata poco importante per il loro futuro.

«Mi chiamo Mene e ho sedici anni. Fino a poco tempo fa ero disoccupata e non frequentavo la scuola. Alcune mie amiche hanno partecipato al programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini e hanno potuto seguire un apprendistato di sarta. Stavano meglio di me: percepivano un salario e potevano comprarsi ciò di cui avevano bisogno. Sono stata fortunata a essere ammessa anch’io al programma e da due mesi imparo il mestiere. Mi piace un sacco e apprendo molto velocemente. In futuro vorrei aprire il mio laboratorio e mettermi in proprio.»
 

Un giorno di scuola di Maman

Come la promozione del reddito ha cambiato la vita della signora Ramatou

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario