Bild: Alt

Rafforzamento familiare

Ogni bambino ha bisogno di una casa sicura e amorevole. SOS Villaggi dei Bambini aiuta le famiglie a prendersi cura di loro.

In collaborazione con le autorità locali, SOS Villaggi dei Bambini individua le famiglie in difficoltà ed elabora con loro un piano di sviluppo familiare. Anche i bambini contribuiscono esprimendo le loro esigenze e i loro desideri. Secondo la situazione individuale, le famiglie ricevono sostegno finanziario, per esempio per ristrutturare la loro abitazione. I genitori frequentano corsi di perfezionamento e gruppi di discussione per approfondire temi come l’educazione non violenta, lo sviluppo infantile, l’alimentazione e l’igiene.

Il rafforzamento familiare in due minuti

Le famiglie in difficoltà ricevono aiuti all’autoaiuto per tre-sei anni. SOS Villaggi dei Bambini sostiene i genitori a instaurare un rapporto amorevole con i figli e a guadagnare un reddito sufficiente a lungo termine. I genitori trasmettono a loro volta ai figli quello che hanno imparato. Ciò che aiuta una famiglia oggi andrà a beneficio di cinque-sette famiglie della generazione successiva.

L’impatto del nostro operato

40 madri minorenni in Nicaragua hanno frequentato nel 2023 un gruppo di autoaiuto, nel quale hanno imparato a prendersi cura di sé stesse e dei loro figli.

Il 50% dei padri a Kelafo, in Etiopia, si assume maggiori responsabilità nell’educazione dei figli.

17’500 famiglie in Etiopia, Lesotho, Nepal, Nicaragua e Niger sono state rafforzate nel 2023.

Novità dai nostri progetti

Per me la famiglia è un importante supporto

Etiopia

Come funziona il rafforzamento familiare

Consigli: imparare a conoscere diritti dei bambini attraverso il gioco