I bambini siedono su sedie e parlano in un microfono.

Il nostro impegno: promuovere i diritti dell’infanzia nel mondo

SOS Villaggi dei Bambini si impegna affinché i governi onorino i loro obblighi in materia di protezione dell’infanzia, sensibilizza le detentrici e i detentori dei poteri decisionali e modifica le condizioni quadro a livello politico a favore del benessere dei bambini, per esempio con la costituzione di comitati locali per la tutela dell’infanzia volti a radicare e a far rispettare i diritti dei minori.

Membri della Società

I bambini sono i membri più vulnerabili della società: spesso non riescono a far sentire la loro voce e vengono facilmente dimenticati. La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata all’unanimità nel 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, sancisce i diritti fondamentali dei minori in tutto il mondo. SOS Villaggi dei Bambini si impegna affinché sia rispettata e sostiene le dirette e i diretti interessati a rivendicare ciò che spetta loro.

 

Stiamo anche conducendo una campagna per la pace con l'iniziativa Stomping for Peace per proteggere i bambini e preservare le famiglie. Potete aiutarci a farlo.

Rafforzate i diritti dell’infanzia e permettete ai bambini di esprimere la loro opinione.

Persona esperta di diritti dell’infanzia

Rafforzamento dei diritti dell’infanzia grazie alla formazione da parte di persone esperte
50
.–

Educazione non violenta

Per un rapporto amorevole
50
.–

SOS Villaggi dei Bambini dà voce all’infanzia.

Informiamo le famiglie sui diritti dell’infanzia e aiutiamo i genitori a creare un legame sicuro con i figli. Ci impegniamo inoltre affinché i governi onorino i loro obblighi in materia di protezione dell’infanzia, sensibilizziamo le autorità e le organizzazioni locali sul benessere dei bambini, e sosteniamo la costituzione di comitati locali per la tutela dell’infanzia volti a radicare e a far rispettare i diritti dei minori.

Lekh Bahadur Rana, responsabile circoscrizione 13, Vyas, Nepal

Sono impressionato dalla dedizione dei club dei bambini e dal loro contributo al cambiamento sociale. Continuate così! Vi sosteniamo e ci impegniamo affinché riceviate i fondi di cui avete bisogno.
SOS Villaggi dei Bambini rafforza l’infanzia

Forniamo ai bambini e agli adolescenti gli strumenti per tutelare i loro diritti e difendersi quando vengono violati. In laboratori e club, imparano a valorizzarsi, a rivendicare le loro esigenze e a pianificare insieme iniziative, preparano teatri di strada, recitano poesie, cantano, tengono conferenze nelle scuole, organizzano cortei e creano manifesti per sensibilizzare a favore del loro diritto all’istruzione e a una vita senza violenza. Si mettono inoltre a disposizione delle loro comunità con attività legate per esempio all’inverdimento dei cortili scolastici o alla raccolta dei rifiuti.

 

Un gruppo di giovani è in piedi attorno a un tavolo con degli opuscoli.

Elisa, 16 anni, partecipante a laboratori in Nicaragua

«Avevo undici anni quando ho partecipato per la prima volta a un laboratorio. Non ne sapevo niente di diritti dell’infanzia e ruoli di genere, inoltre ero molto riservata e non osavo parlare in pubblico. Nei laboratori ho imparato a esporre le mie idee in un gruppo, in seguito ho tenuto io stessa presentazioni a scuola su questo tema. All’inizio ero intimidita e pensavo che nessuno mi avrebbe ascoltata, invece erano tutti molto interessati. Quando a scuola indossavo una maglietta di SOS Villaggi dei Bambini, molti compagni mi avvicinavano entusiasti e desiderosi di partecipare.

Sento di essere ben preparata alla vita e so che cosa devo fare per raggiungere i miei obiettivi. Vorrei studiare biochimica. So di avere diritto a una vita senza violenza. Sono felice di poter aiutare bambini e giovani che hanno subìto traumi.»

La promozione della pace e della giustizia

La promozione della pace e della giustizia è uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In collaborazione con le organizzazioni e le autorità locali, SOS Villaggi dei Bambini si impegna per il loro raggiungimento, in particolare per l’attuazione dei diritti dell’infanzia. I bambini sono i membri più vulnerabili della società e necessitano della nostra protezione, soprattutto in caso di fuga, conflitti armati o catastrofi naturali.

L’impatto del nostro operato

Advocacy

600 alunne e alunni di Vyas, in Nepal, hanno preparato teatri di strada, creato manifesti e organizzato cortei per sensibilizzare sul diritto all’istruzione e sulle conseguenze negative dei matrimoni precoci. 

Law

33’400 bambini e adolescenti sono stati informati sui loro diritti e ora sanno a chi rivolgersi in caso di violenza, negligenza o sfruttamento.

Home

L'80% dei bambini che hanno vissuto nei villaggi SOS e hanno beneficiato dei programmi di rafforzamento familiare oggi conduce una vita felice, è integrato a livello sociale e protetto da sfruttamento e discriminazione.