Bild: Alt

L'incremento del reddito come collante familiare

Consentiamo alle famiglie di prendersi cura autonomamente dei figli.

Le famiglie colpite dalla miseria spesso non sono in grado di provvedere adeguatamente ai figli. I bambini sono a rischio denutrizione, abbandono e lavoro minorile. SOS Villaggi dei Bambini consente a queste famiglie di spezzare il circolo vizioso di povertà e mancanza di istruzione con misure di promozione del reddito, come l’introduzione di metodi agricoli più efficienti o la costituzione di una microimpresa. In Nepal, per esempio, i contadini possono coltivare in apposite serre cetrioli e pomodori anche fuori stagione e venderli al mercato.

Sumitra, contadina dal Nepal

Sono grata a SOS Villaggi dei Bambini per la possibilità di svilupparmi: ora dispongo delle conoscenze necessarie per allevare bestiame e coltivare ortaggi. Con quanto guadagno, posso mettere da parte i soldi per l’istruzione dei nostri figli.

Il vostro sostegno consente alle famiglie di condurre una vita indipendente.

Un allevamento di polli per le famiglie

Contribuite a migliorare la vita di un’intera famiglia donando dieci polli.
20
.–

Semenze per le famiglie

Date l’opportunità a una famiglia di intraprendere un’attività agricola.
30
.–

Gruppi di risparmio e di prestito

Contribuite allo sviluppo di strutture sociali solide nelle comunità.
60
.–

Apertura di un’attività

Aiutate una famiglia a realizzare il proprio sogno.
200
.–

La ventinovenne Sumitra non si lascia abbattere facilmente. Senza mai aver frequentato la scuola, ha imparato da sola a leggere e scrivere. Fino a poco tempo fa, lavorava come bracciante insieme al marito, allevava una capra e si occupava dei due figli. Quando SOS Villaggi dei Bambini ha avviato un programma di promozione del reddito nella sua comunità, si è iscritta a un corso sull’allevamento moderno di bestiame e ha poi costruito da sé una stalla sopraelevata e sicura per le sue capre, che con il tempo sono diventate diciotto.

 

Dopo il primo corso, ne ha seguito un altro sulla coltivazione di ortaggi, durante il quale ha imparato a costruire serre e a preparare il compostaggio, nozioni che le hanno permesso di aumentare il raccolto di pomodori. Grazie a un sistema di irrigazione parsimonioso, inoltre, ora non deve più trasportare pesanti secchi d’acqua. I responsabili di SOS Villaggi dei Bambini hanno notato il talento e la dedizione di Sumitra, che ha così potuto svolgere una formazione in ambito agricolo. Oggi consiglia altre contadine e altri contadini che vogliono incrementare il loro reddito.

Grazie a gruppi di risparmio e di prestito, le donne imparano ad allestire un preventivo, a investire oculatamente il loro denaro e a condurre una microimpresa, mentre le famiglie in difficoltà beneficiano di una rete di sicurezza finanziaria. In questo modo, SOS Villaggi dei Bambini contribuisce allo sviluppo sostenibile di intere comunità.

Lotta alla povertà

La lotta alla povertà è uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La miseria è una delle ragioni per le quali nel mondo i bambini vengono trascurati o sfruttati, soffrono di problemi di salute e hanno poche opportunità di accedere all’istruzione. SOS Villaggi dei Bambini Svizzera collabora con diversi partner, come gruppi di risparmio e di prestito, camere di commercio, scuole professionali e autorità, al fine di spezzare il circolo vizioso della povertà.

L’impatto del nostro operato

Il 98% delle donne di Kelafo, in Etiopia, aderisce a un gruppo di risparmio e di prestito, e consegue un reddito proprio (rilevamento precedente: 22%).

 

300 madri e padri con una disabilità hanno ricevuto mezzi ausiliari medici e beneficiato di sostegno per diventare economicamente indipendenti.

Il 90% delle famiglie a Niamey, in Niger, ha un reddito superiore alla soglia nazionale di povertà (rilevamento precedente: 31%).

Promuovere la partecipazione e l’inclusione

Genet, 37 anni e tre figli, non ha mai potuto contribuire al bilancio familiare a causa di una disabilità motoria con la quale convive dall’infanzia. Suo marito ha dovuto trasferirsi in un’altra regione per guadagnare abbastanza per mantenere tutti. Genet però ha avuto fortuna: SOS Villaggi dei Bambini favorisce la partecipazione alla vita lavorativa e sociale dei genitori con disabilità in Etiopia. La donna ha così ottenuto un credito da un gruppo di risparmio e di prestito, con il quale ha aperto un piccolo commercio di caffè, e ricevuto scarpe ortopediche che le consentono di camminare meglio e di partecipare alle riunioni del gruppo. Suo marito è tornato a casa e nel tempo libero sostiene la fiorente attività di Genet. La coppia ha inoltre potuto restaurare la casa e dotarla di un tetto di lamiera.