Sostenibilità per le generazioni future

La considerazione dell’aspetto della sostenibilità nella cooperazione allo sviluppo genera indipendenza. Il nostro approccio a 360 gradi garantisce che bambini e famiglie possano condurre una vita autodeterminata. Con iniziative nell’ambito della protezione dell’ambiente e della prevenzione, SOS Villaggi dei Bambini regala loro un futuro degno di essere vissuto.

Il programma di rafforzamento familiare ad Harar, in Etiopia, è un esempio dell’efficacia della cooperazione allo sviluppo di SOS Villaggi dei Bambini, che grazie a un approccio a 360 gradi, alla collaborazione con le istituzioni locali e a una solida rete di referenti sociali ha reso indipendenti duecento famiglie della regione. Queste persone possono ora guadagnarsi da vivere, mandare i figli a scuola e guardare con fiducia al futuro.

 

Le conseguenze dei cambiamenti climatici, per esempio periodi di siccità sempre più frequenti, colpiscono duramente i paesi poveri. SOS Villaggi dei Bambini si impegna sul posto con numerosi progetti per la tutela dell’ambiente e del clima. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU sono raggiungibili solo con una protezione ambientale trasversale e a lungo termine.

Il vostro sostegno aiuta durevolmente i bambini e le famiglie.

Il nostro progetto ha portato benefici alla comunità sotto molti aspetti. Le persone hanno incominciato a coltivare alberi da frutto, che daranno cibo nutriente ai bambini. Con la messa a dimora di più alberi, migliorerà anche l’agricoltura della regione.

Nefisa, 22 anni, partecipante a un progetto di inverdimento e protezione ambientale in Etiopia

SOS Villaggi dei Bambini partecipa come altre ONG agli sforzi internazionali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, approvati nel 2015 da 193 Stati e volti a creare un futuro migliore per tutti entro il 2030. A tale scopo, SOS Villaggi dei Bambini si concentra su sei obiettivi: meno povertà, migliore assistenza medica, istruzione di qualità, condizioni di lavoro dignitose, pari opportunità e una società pacifica.

La risoluzione di molti problemi dipende dall’aiuto dell’economia privata. Con responsabilità sociale d’impresa si intende il contributo volontario, oltre gli obblighi legali, delle aziende a uno sviluppo sostenibile. SOS Villaggi dei Bambini, per esempio, ha stretto un partenariato pluriennale in questo ambito con la Swisscom: l’iniziativa congiunta Mobile Aid favorisce la sostenibilità e il sostegno a lungo termine a bambini e famiglie.

Le donazioni regolari che contraddistinguono i padrinati agevolano la pianificazione dei progetti e consentono dunque di prestare aiuti durevoli. Con i nostri padrinati del cuore, scegliete quale tema o villaggio SOS sostenere e generate cambiamenti positivi duraturi nella vita dei beneficiari.

Donate in modo mirato e durevole

La fedeltà dà i suoi frutti. Se optate per una forma regolare di sostegno, come un padrinato, consentite all’organizzazione di pianificare a lungo termine i suoi progetti e di aiutare in modo durevole. Con i padrinati del cuore di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, scegliete il tema, garantite effettivi positivi duraturi e contribuite in misura determinante al successo dei progetti.

Scegliete organizzazioni affidabili

La Fondazione Zewo assegna l’omonimo marchio di qualità che distingue le organizzazioni di aiuto degne di fiducia, che rispettano direttive severe e sono sottoposte a controlli regolari. Prima di donare, verificate la presenza di questo riconoscimento. SOS Villaggi dei Bambini detiene il marchio Zewo da trent’anni.