Il tuo carrello è vuoto
Assistenza e protezione per l'infanzia nel bisogno
Doniamo ai bambini in difficoltà il calore di una casa e rafforziamo le famiglie a rischio.
Famiglie solide
Un bambino su dieci nel mondo è abbandonato a sé stesso o rischia di perdere la sua famiglia. Guerre, catastrofi e povertà sono all’origine di negligenza, sfruttamento e abusi. SOS Villaggi dei Bambini sostiene le famiglie in difficoltà, le aiuta a occuparsi dei figli e a stringere legami sicuri, ed elabora con loro un piano di sviluppo.
Isabel dal Nicaragua
Prima ero sopraffatta e picchiavo mia figlia. Grazie a SOS Villaggi dei Bambini, ora va meglio e passo molto tempo con i miei bambini.
L’integrazione di Fantay nella comunità
Fantay cresce da sola i suoi due figli. Quando ha aderito al programma di SOS Villaggi dei Bambini Etiopia, è emerso che aveva gravi problemi psicologici ed era molto isolata. Durante le cerimonie del caffè, per esempio, rimaneva sulle sue e non diceva niente. Anche il rapporto con i figli risentiva delle sue paure: non voleva che frequentassero la scuola e altri bambini perché temeva che venissero vessati. All’origine del problema c’era una grave infezione cutanea della quale soffriva da anni: Fantay rifuggiva il contatto per paura di venire esclusa.
I primi obiettivi del piano di sviluppo familiare sono stati il reinserimento nella comunità e il rafforzamento dell’autostima. Fantay ha ricevuto cure per la sua infezione cutanea e un’assistenza psicologica regolare. Oggi consente ai suoi figli di uscire e giocare con i coetanei.
Anche i bambini hanno beneficiato di sostegno psicologico e pedagogico. Ora frequentano le lezioni e hanno compiuto progressi sia a scuola sia nelle relazioni con compagni e insegnanti. Fantay ha inoltre ricevuto aiuti nutrizionali per due anni al fine di migliorare la situazione alimentare della famiglia, nonché materiale edile per isolare e ristrutturare la casa fatiscente. I bambini sono più felici ed equilibrati, e provano orgoglio per la loro nuova abitazione.
Assistenza di stampo familiare
I minori senza genitori trovano una casa amorevole nei villaggi SOS, dove crescono con una persona di riferimento, fratelli e sorelle, e possono avere un’infanzia degna di questo nome. Le esigenze di ogni singolo bambino sono sempre al centro del nostro operato.
Meno disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze è uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In collaborazione con le organizzazioni e le autorità locali, SOS Villaggi dei Bambini individua le famiglie a rischio ed elabora con loro un piano di sviluppo familiare. Anche i bambini contribuiscono esprimendo le loro esigenze e i loro desideri. Le famiglie ricevono sostegno finanziario temporaneo, per esempio per ristrutturare la loro abitazione o acquistare il materiale scolastico per i figli. In questo modo, creiamo le basi per ridurre le disuguaglianze e rafforzare l’intera regione.
L’impatto del nostro operato
Il 74% delle ragazze a Bushulo, in Etiopia, dispone dello stesso tempo per giocare e apprendere dei loro fratelli (rilevamento precedente: 21%).
640 madri e padri a Kantché, in Niger, attuano un’educazione non violenta e rispettosa.
Il 90% delle persone che hanno partecipato a programmi SOS nel mondo vive in un alloggio adeguato, ha abbastanza da mangiare e beneficia di cure mediche.