In passato si sono verificati casi di abusi?

Risposta

Sì, purtroppo in passato ci sono stati abusi in seno a SOS Villaggi dei Bambini, che condanniamo con la massima fermezza. Qui e qui trovate maggiori informazioni e la nostra presa di posizione sui casi in Austria e in Siria. Per noi, la protezione dell’infanzia ha la massima priorità. Non intendiamo nascondere le ingiustizie del passato, bensì imparare da esse. Qui illustriamo quali misure adottiamo per proteggere i minori dagli abusi.

Sviluppo continuo

Risposta

SOS Villaggi dei Bambini è consapevole che la protezione dell’infanzia e il concetto di «Child Safeguarding» devono evolvere tenendo il passo dello sviluppo dei programmi e della comparsa di nuovi rischi. Le priorità principali sono:

  • il rafforzamento della formazione continua del personale;
  • l’aggiornamento delle linee guida relative alla protezione dell’infanzia e alle misure di «Child Safeguarding»;
  • l’implementazione della protezione degli adulti nelle linee guida;
  • il potenziamento della collaborazione ai livelli locale, nazionale e globale.

Come funziona la protezione dell’infanzia in seno a SOS Villaggi dei Bambini?

Risposta

In tutti i paesi in cui siamo operativi, mettiamo i dipendenti, i bambini, gli adolescenti e le famiglie nelle condizioni di prevenire, riconoscere e segnalare i casi di abusi. Formazioni mirate approfondiscono i temi della risoluzione pacifica dei conflitti e delle pratiche culturali dannose. Un team trasversale per la protezione dell’infanzia e la gestione dei casi elabora e analizza le segnalazioni di comportamenti scorretti, danni o abusi, e collabora con le autorità locali, i rappresentanti comunali e le organizzazioni partner per garantire il rispetto dei regolamenti in materia.

Anche nei villaggi SOS, i minori dispongono di canali online e offline anonimi per rivolgersi a persone di fiducia oppure a uno degli uffici nazionali di mediazione. Le segnalazioni sono verificate attentamente e all’occorrenza vengono adottate le necessarie misure. Le dirette e i diretti interessati ricevono sostegno e protezione da ulteriori abusi. Maggiori informazioni qui.

Come possono i minori tutelarsi dagli abusi?

Risposta

Nei nostri programmi, ci chiniamo sul tema della protezione dell’infanzia in stretta collaborazione con le famiglie e i bambini. In ambito scolastico, sensibilizziamo sull’argomento allievi e personale insegnante, mentre in seno alle comunità ci impegniamo perché venga nominata una persona responsabile in materia sempre disponibile per le dirette e i diretti interessati. In questo modo, bambini e giovani hanno un punto di riferimento anche alla conclusione dei nostri progetti. Organizziamo inoltre corsi per genitori, e cooperiamo con la polizia, i servizi sociali e, se possibile, con gli stessi genitori così da trovare la soluzione migliore per ciascun minore.

Che cosa si intende con «whistleblowing»?

Risposta

È la segnalazione di ingiustizie, condotte illegali o eticamente discutibili in seno a un’organizzazione, per esempio casi di corruzione, frode, discriminazione, danni a persone o all’ambiente. L’obiettivo è svelare comportamenti scorretti ed esigere un’assunzione di responsabilità senza subire svantaggi personali, ragione per la quale la protezione legale contro le ritorsioni è una componente fondamentale di questa pratica.

Presso SOS Villaggi dei Bambini, i minori, le collaboratrici e i collaboratori possono rivolgersi a persone di fiducia tramite canali online anonimi. Le segnalazioni sono verificate attentamente e all’occorrenza vengono adottate le necessarie misure, mentre l’identità di chi segnala è protetta.

In che misura INDEPENDA è legato al progetto pilota CAREer?

Risposta

CAREer era il progetto pilota svizzero lanciato nell’aprile 2023, e poi adeguato e perfezionato sulla base delle nostre esperienze e del dialogo con care leaver, giovani adulti e i nostri partner. A inizio 2025, abbiamo esordito ufficialmente sul mercato insieme ai nostri partner con il programma INDEPENDA, con il quale continueremo ad accompagnare le dirette e i diretti interessati sulla via di una vita indipendente e autodeterminata.

Oltre ai villaggi dei bambini SOS esistono anche altri «progetti SOS»?

Risposta

Oltre alla gestione dei villaggi dei bambini SOS, il cuore del lavoro di SOS Villaggi dei Bambini è costituito dai programmi di rafforzamento familiare, rivolti sia ai bambini di queste strutture sia alle famiglie del vicinato. In questo modo si fornisce un importante contributo allo sviluppo della comunità e si interviene in modo preventivo affinché i bambini non vengano abbandonati. Scoprite di più sui programmi di rafforzamento familiare.

SOS Villaggi dei Bambini gestisce inoltre scuole e asili SOS nonché centri medici SOS laddove non ce ne siano nelle vicinanze.