SOS Villaggi dei Bambini condanna fermamente gli abusi sui minori

03.11.2025 Altri temi

La Federazione internazionale di SOS Villaggi dei Bambini è sconvolta dalle informazioni rese note il 23 ottobre da SOS Villaggi dei Bambini Austria in merito a casi documentati di abusi in relazione al fondatore Hermann Gmeiner.

Il 28 ottobre, i media austriaci hanno poi formulato accuse nei confronti di Helmut Kutin, defunto Presidente di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale e di SOS Villaggi dei Bambini Austria, al quale si imputa di aver accettato o addirittura reso possibili gli abusi perpetrati da un grande donatore in Austria e in  Nepal. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera e tutto il personale sono profondamente scioccati, condannano fermamente quanto accaduto ed esprimono la propria vicinanza ai bambini e agli adolescenti coinvolti, nonché ai loro cari. 

Il 24 ottobre 2025, l’associazione austriaca è stata sospesa dalla Federazione internazionale, una decisione che SOS Villaggi dei Bambini Svizzera sostiene in tutto e per tutto. Salutiamo la volontà di SOS Villaggi dei Bambini Austria di fare piena luce sull’accaduto.

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera non partecipa né al finanziamento né alla gestione di villaggi SOS in Austria. Il nostro operato è incentrato sul rafforzamento delle famiglie svantaggiate affinché possano crescere i loro figli in modo sicuro e sano. Questo approccio preventivo si traduce in diciassette programmi di rafforzamento familiare in tre Stati africani, in Nepal e in Nicaragua, che permettono ai minori di condurre una vita autodeterminata senza abbandonare il contesto in cui sono nati. Solo una volta esaurite tutte le possibilità approviamo la loro accoglienza in un villaggio SOS.

La protezione dell’infanzia ha la massima priorità per SOS Villaggi dei Bambini. Nel quadro dei nostri programmi di rafforzamento familiare, aiutiamo economicamente e socialmente i genitori in difficoltà, e li sensibilizziamo sull’importanza di un’educazione non violenta, di un’alimentazione sana e dell’istruzione scolastica perché contribuiscano positivamente allo sviluppo dell’intera comunità. Nei villaggi SOS da noi sostenuti vengono applicate e verificate regolarmente le severe direttive della nostra Federazione in materia di protezione dell’infanzia. 

Maggiori informazioni sulla protezione dell’infanzia. 

Maggiori informazioni su SOS Villaggi dei Bambini Austria.

Responsabile del contenuto:

Marc Kempe

Condirettore comunicazione e raccolta fondi, membro del Comitato esecutivo

Questi temi potrebbero interessarvi:

Altri

SOS Villaggi dei Bambini sostiene le indagini sul collocamento di bambini da parte del regime di Assad

Altri

Molte buone azioni

Altri

Giornata della buona azione

Altri

Campagna per il nostro anniversario: piccoli artisti, grande arte

Altri

60 anni di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Altri

Nuovo direttore di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera