SOS Villaggi dei Bambini in Nepal.

Il Nepal è tra i paesi più poveri del mondo: più della metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà internazionale. Il paese è continuamente afflitto da catastrofi naturali. Perciò dal 1973 SOS Villaggi dei Bambini sostiene in modo particolarmente attivo bambini, ragazzi e famiglie nelle comunità locali del Nepal.

I nostri progetti di aiuto in Nepal

Negli ultimi decenni in Nepal il numero di bambini senza cure genitoriali ha continuato a crescere. I motivi sono tra gli altri disordini politici, elevata quota di povertà e la diffusione di AIDS/HIV. SOS Villaggi dei Bambini aiuta attivamente le comunità locali del Nepal con programmi di sostegno alle famiglie. Se i bambini non possono più rimanere con la loro famiglia, vengono assistiti dalle madri SOS in un ambiente vicino alla famiglia. SOS Villaggi dei Bambini offre sostegno a tutti i livelli di età e di sviluppo: dall’asilo passando per le scuole elementari e di livello secondario e gli alloggi per i giovani adulti, fino ai nostri centri per la formazione professionale. I centri medici SOS offrono consulenze e trattamenti medici fondamentali in un paese in cui molte persone non hanno accesso alle cure sanitarie.

Altri paesi sui quali SOS Villaggi dei Bambini punta l’attenzione

Oltre al Nepal il nostro lavoro si concentra sui paesi seguenti:

Etiopia

Lesotho

Niger

Nicaragua

Repubblica Centrafricana

Foto dei progetti di aiuto in Nepal

 
13. novembre 2017

In Nepal migliaia di bambini vivono ancora fra le macerie.

A due anni dal sisma, SOS Villaggi dei Bambini teme per la sicurezza dei piccoli.   25/4/2017 – A due anni dal terribile terremoto che ha sconvolto il Nepal, moltissime delle persone colpite vivono …

Continua a leggere

Con il vostro contributo aiutate i bambini in modo diretto ed efficace. Il vostro contributo offre ai bambini in difficoltà un futuro autonomo.

Donate ora

SOS Villaggi dei Bambini aiuta i bambini in tutto il mondo

Ciò che per noi è ovvio, non lo è per molti bambini del mondo: crescere al riparo da povertà, guerre o fame. La disgregazione delle famiglie ha conseguenze fatali per i bambini e la società in cui vivono. I bambini vengono privati dei diritti all’assistenza di base, alla protezione, all’istruzione e alle cure mediche. Vengono trascurati, soffrono la fame e sono esposti a violenze e sfruttamenti. SOS Villaggi dei Bambini si attiene a tutti questi punti.

Scoprite di più su SOS Villaggi dei Bambini

Ecco come aiutiamo i bambini in difficoltà

Elemento cardine dei progetti SOS Villaggi dei Bambini è lo sviluppo a lungo termine di ciascuno di essi garantendo loro assistenza e protezione, salute e istruzione, in modo che una volta adulti possano affrontare le sfide della vita in autonomia. Per riuscirci creiamo per i bambini in difficoltà i requisiti necessari in un contesto familiare con relazioni affidabili e l’assistenza personale di specialisti impegnati. SOS Villaggi dei Bambini offre un aiuto d’emergenza umanitario in caso di catastrofe, ma l’attenzione è chiaramente rivolta all’aiuto a lungo termine e alla cooperazione allo sviluppo. L’impiego trasparente ed efficace dei fondi è assicurato ai donatori dalla certificazione ZEWO.

Datti e fatti su SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Kleiner junge aus Nepal.

La nostra missione

Tuteliamo i bambini dalla perdita della loro famiglia. Aiutiamo i piccoli e il loro ambiente a plasmare autonomamente il proprio futuro, creando delle prospettive sul posto.

Maggiori informazioni sulla nostra missione
Schulklassenfoto.

I nostri successi in cifre

Nel 2016 SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha tutelato 7'797 famiglie dalla disgregazione aiutando direttamente 84'150 bambini e ragazzi.

Scoprite di più sui nostri traguardi
Mädchen schreibt in der Schule.

I nostri progetti

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera segue progetti in oltre 130 paesi, concentrandosi soprattutto su Etiopia, Lesotho, Nepal, Nicaragua, Niger e Repubblica Centrafricana.

Scoprite di più sui nostri progetti in tutto il mondo