To the top button

Crowdfunding: fare del bene insieme

Il crowdfunding è diventato un elemento indispensabile nel carnet delle risorse delle ONG. Campagne di questo tipo permettono ai donatori di attivarsi in prima persona per una buona causa e rendono il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini ancora più tangibile. In questa pagina, vi presentiamo alcuni modi in cui potete dare il via autonomamente a un progetto di crowdfunding.

Raccogliere donazioni giocando

Videogiochi, crowdfunding e beneficenza? Ora come ora stanno benissimo insieme. Sulla piattaforma di streaming Twitch, i giocatori professionisti e amatoriali hanno non solo la possibilità di portare a casa lauti guadagni per se stessi, ma usano sempre di più questo canale per raccogliere fondi. È in questo contesto che SOS Villaggi dei Bambini ha lanciato il proprio stream di beneficenza per la prima volta il 28 maggio 2021, con i giocatori partecipanti che chiedevano donazioni per questa buona causa sui loro canali. Il progetto pilota non deve però rimanere un caso isolato. SOS Villaggi dei Bambini accoglie con favore ulteriori attività di questo tipo ed è felice di fornire consigli e sostegno.

Iniziare subito una campagna su Twitch

Finanziare l’agricoltura sostenibile

Davanti a così tanti progetti, sfide e nuovi focolai di crisi, a volte è difficile decidere per una donazione specifica. Il crowdfunding per progetti specifici e separati si rivela talvolta un aiuto risolutivo per prendere una decisione. Sulla piattaforma svizzera There-for-You è attualmente in corso una campagna di crowdfunding per il progetto SOS Villaggi dei Bambini in Nepal. L’obiettivo è quello di aiutare 200 famiglie di contadini a guadagnarsi da vivere attraverso varie misure agricole. Inoltre, potete naturalmente sostenerci con la vostra campagna di raccolta fondi alternativa, per la quale sarete voi stessi a determinare l’obiettivo e l’impegno.

Donate ora su There-for-You

Crowdfunding culinario

Mettere insieme il crowdfunding e i piaceri della cucina non solo suona bene, ma si è anche già rivelata come una campagna di raccolta fondi efficace e di successo. Sia i nostri ambasciatori che altri sostenitori e sostenitrici di SOS Villaggi dei Bambini hanno già utilizzato il nostro pacchetto Cucinare per i bambini per un loro evento. Ordinando questo pacchetto, riceverete tutto il necessario per organizzare un evento culinario per una buona causa: un kit con modelli per inviti, materiali per la decorazione e una scatola per le donazioni. Anche in questo caso, avete la massima libertà di scelta riguardo al tema e all’obiettivo del vostro crowdfunding personale. E anche a cosa mettere in tavola, naturalmente.

Pianificate il vostro evento «Cucinare per i bambini»

Shop donazioni: la vostra campagna, la vostra scelta

Volete esprimere la vostra creatività con la pianificazione e la realizzazione di una campagna di crowdfunding in autonomia? Accogliamo sempre con favore l’iniziativa personale. Nella vostra ricerca delle possibili destinazioni, il nostro shop donazioni vi offre numerosi spunti di idee. Per i nostri temi di fondo come istruzione, incremento di reddito, cura e protezione, salute, aiuto d’emergenza così come per altri aspetti, troverete qui i progetti appropriati e indicazioni a titolo esemplificativo sul loro costo.

Al nostro shop donazioni

Con 150 franchi finanziate l’educazione di una mamma SOS.

Con 350 franchi permettete la ristrutturazione della casa di una famiglia.

Con 800 franchi donate uno scuolabus per i bambini che vivono in zone fuori mano.