SOS Villaggi dei Bambini in Nicaragua.

Il Nicaragua è tra i paesi più poveri dell’America Latina, e questo ha ripercussioni particolarmente negative sui bambini. SOS Villaggi dei Bambini opera dal 1970 in Nicaragua e da allora è riuscita a permettere a circa 5000 bambini un futuro autonomo.

I nostri progetti di aiuto in Nicaragua

La vita dei bambini del Nicaragua è determinata dalla situazione economica negativa del paese. Quasi l’80 percento dei nicaraguensi vive con meno di due dollari al giorno. Le persone soffrono per la scarsità di cibo e la mancanza di accesso ad acqua potabile pulita e a impianti sanitari. Secondo stime della Banca Mondiale in Nicaragua, l’8-12 percento dei bambini e ragazzi sotto i 18 anni vive e/o lavora in strada. SOS Villaggi dei Bambini offre attualmente in Nicaragua asili, centri per la formazione professionale, scuole e centri medici in diverse località, distribuite in tutto il paese. Sosteniamo i bambini nelle loro famiglie d’origine. I bambini che hanno perso i loro genitori o non possono restare più con la loro famiglia, sono accolti amorevolmente in una famiglia SOS nelle vicinanze della loro famiglia.

Altri paesi sui quali SOS Villaggi dei Bambini punta l’attenzione

Oltre al Nicaragua il nostro lavoro si concentra sui paesi seguenti:

Etiopia

Lesotho

Nepal

Niger

Repubblica Centrafricana

Foto dei progetti di aiuto in Nicaragua

 
3. novembre 2017

Cogli l´opportunità!

La famiglia di Brandon si è disgregata per problemi di violenza domestica. Aura Teresa, operatrice SOS, è riuscita a reintegrare il giovane …

Continua a leggere

Con il vostro contributo aiutate i bambini in modo diretto ed efficace. Il vostro contributo offre ai bambini in difficoltà un futuro autonomo.

Donate ora

SOS Villaggi dei Bambini aiuta i bambini in tutto il mondo

Ciò che per noi è ovvio, non lo è per molti bambini del mondo: crescere al riparo da povertà, guerre o fame. La disgregazione delle famiglie ha conseguenze fatali per i bambini e la società in cui vivono. I bambini vengono privati dei diritti all’assistenza di base, alla protezione, all’istruzione e alle cure mediche. Vengono trascurati, soffrono la fame e sono esposti a violenze e sfruttamenti. SOS Villaggi dei Bambini si attiene a tutti questi punti.

Scoprite di più su SOS Villaggi dei Bambini

Ecco come aiutiamo i bambini in difficoltà

Elemento cardine dei progetti SOS Villaggi dei Bambini è lo sviluppo a lungo termine di ciascuno di essi garantendo loro assistenza e protezione, salute e istruzione, in modo che una volta adulti possano affrontare le sfide della vita in autonomia. Per riuscirci creiamo per i bambini in difficoltà i requisiti necessari in un contesto familiare con relazioni affidabili e l’assistenza personale di specialisti impegnati. SOS Villaggi dei Bambini offre un aiuto d’emergenza umanitario in caso di catastrofe, ma l’attenzione è chiaramente rivolta all’aiuto a lungo termine e alla cooperazione allo sviluppo. L’impiego trasparente ed efficace dei fondi è assicurato ai donatori dalla certificazione ZEWO.

Datti e fatti su SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

La nostra missione

Tuteliamo i bambini dalla perdita della loro famiglia. Aiutiamo i piccoli e il loro ambiente a plasmare autonomamente il proprio futuro, creando delle prospettive sul posto.

Maggiori informazioni sulla nostra missione

I nostri successi in cifre

Nel 2016 SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha tutelato 7'797 famiglie dalla disgregazione aiutando direttamente 84'150 bambini e ragazzi.

Scoprite di più sui nostri traguardi
SOS Kinderdorf Mitarbeiter durchtrennt das band mit einer schere.

I nostri progetti

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera segue progetti in oltre 130 paesi, concentrandosi soprattutto su Etiopia, Lesotho, Nepal, Nicaragua, Niger e Repubblica Centrafricana.

Scoprite di più sui nostri progetti in tutto il mondo