Donate a favore dei bambini poveri.
La vostra donazione per SOS Villaggi dei Bambini dà una casa ai bambini
Con la vostra donazione offrite a famiglie e bambini la possibilità di avere un futuro migliore:
questi ottengono infatti le basi per uscire da una condizione di povertà e provvedere autonomamente al proprio sostentamento.
Il vostro impegno in qualità di donatori va ben oltre il villaggio dei bambini:
sostenete infatti anche centri sociali SOS, scuole e finanziamenti iniziali con micro-crediti che incentivano lo sviluppo di intere regioni.
Con la vostra donazione una tantum o con un padrinato mensile aiutate in modo diretto ed efficace.
La certificazione Zewo assicura l’impiego efficace e trasparente della vostra donazione.
I bambini ricevono il calore di una casa
Con la vostra donazione rafforzate le famiglie e le strutture comunitarie nelle regioni più povere dell’Africa e del mondo, affinché i bambini le cui famiglie sono a rischio di disgregazione possano restare nel proprio ambiente familiare. I bambini cui è venuta meno l’assistenza dei genitori trovano protezione presso SOS Villaggi dei bambini. In tal modo consentiamo a ogni bambino di svilupparsi in modo adeguato alla sua età. Inoltre illustriamo ai genitori metodi educativi positivi e diritti dell’infanzia, promuovendo meccanismi di protezione basati sulla comunità e su strutture sociali.
Istruzione per i bambini
Grazie alla vostra donazione bambini e ragazzi ottengono accesso all’istruzione e ricevono quindi un’opportunità per uscire da una condizione di povertà. Con progetti locali per la formazione come asili, scuole, istituzioni giovanili e per la formazione professionale, SOS Villaggi dei Bambini promuove le conoscenze professionali e sociali di bambini e ragazzi affinché da adulti possano crearsi un futuro in autonomia. Vengono seguiti da docenti esperti e personale altamente qualificato.
Donazione una tantum o permanente? Qual è la differenza?
Donazione una tantum
Decidendo di donare a favore di SOS Villaggi dei Bambini avete la possibilità di scegliere fra una devoluzione una tantum o una donazione permanente. Nel primo caso donate una sola volta a favore di bambini poveri in una situazione d’emergenza. Se desiderate ad esempio donare 50 franchi una sola volta, potete farlo avvalendovi di adeguate possibilità di pagamento.
Donazione permanente
In caso di una donazione permanente aiutate i bambini dei villaggi SOS a lungo termine e con cadenze regolari, donando una volta al mese (solitamente alla fine) a favore di diversi progetti di SOS Villaggi dei Bambini. Disporre una donazione permanente richiede un solo intervento, mentre la fatturazione della donazione avviene con cadenza mensile.
Cosa ricevo in caso di una devoluzione a favore di SOS Villaggi dei Bambini?
Se decidete di devolvere a beneficio di SOS Villaggi dei Bambini, decidete al contempo di aiutare moltissimi destinatari. Effettuando una devoluzione, non importa se una tantum o permanente, riceverete da noi i seguenti documenti:
- Lettera di benvenuto: subito dopo la devoluzione riceverete per posta una comunicazione da SOS Villaggi dei Bambini Svizzera con la conferma dell’avvenuta donazione e un ringraziamento personale da parte di tutto il team SOS Villaggi dei Bambini.
- Rivista SOS: con la rivista di SOS Villaggi dei Bambini vi informiamo quattro volte l’anno in esclusiva sui nostri progetti globali e vi forniamo l’opportunità di gettare uno sguardo dietro le quinte della Fondazione.
- Attestato in merito alle donazioni effettuate: potete dedurre dalle imposte gli importi mensili o una tantum. Alla fine di ogni anno civile riceverete un attestato scritto in merito alle donazioni effettuate, che potete inoltrare all’amministrazione delle contribuzioni.
Le vostre donazioni giungono ai bambini. Garantito.
In qualità di fondazione certificata Zewo garantiamo l’utilizzo efficace ed efficiente delle devoluzioni. Auditor esterni valutano regolarmente l’efficienza in merito all’uso delle devoluzioni.

In qualità di fondazione certificata Zewo garantiamo l’utilizzo efficace ed efficiente delle devoluzioni. Auditor esterni valutano regolarmente l’efficienza in merito all’uso delle devoluzioni.
Salute per i bambini
La vostra donazione assicura che SOS Villaggi dei Bambini possa permettere a bambini e genitori di accedere alle cure mediche di base, in particolare per quanto concerne le persone più vulnerabili come le donne incinte e i neonati. Corsi individuali su temi quali igiene, prevenzione delle malattie e pianificazione familiare migliorano la salute e rafforzano le strutture della comunità.
L’intera regione ne trae vantaggio
SOS Villaggi dei Bambini forma le famiglie affinché possano accrescere in modo duraturo il proprio reddito e il benessere dei loro figli. L’istituzione di gruppi di risparmio e prestito consente di concedere prestiti reciproci per il finanziamento iniziale di nuove attività, instaurando una rete di sicurezza finanziaria e, per le famiglie bisognose, una via d’uscita dalla condizione di povertà. SOS Villaggi dei Bambini interpreta l’aiuto allo sviluppo come un contributo all’autoaiuto.
La vostra donazione offre ai bambini bisognosi un futuro autodeterminato
Dona oraDati e fatti su SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

I nostri successi in cifre
Nel 2022 SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha raccolto 19,3 milioni di franchi per progetti in tutto il mondo.
I successi
Chi è SOS Villaggio dei Bambini
SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione indipendente facente capo a SOS Villaggi dei Bambini Internazionale.
Maggiori informazioni
Progetti in corso
Qui troverete informazioni sui progetti in corso e altre informazioni interessanti sui SOS Villaggi dei bambini.
Sul blog di SOS