Legami familiari amorevoli sono imprescindibili per crescere sani e felici. Questa certezza è alla base della nostra missione quale organizzazione di aiuto all’infanzia.
Rapporto annuale 2023
Legami familiari amorevoli sono imprescindibili per crescere sani e felici. Questa certezza è alla base della nostra missione quale organizzazione di aiuto all’infanzia.
Ciò comporta varie implicazioni: i contatti tra bambini e genitori devono essere se possibile incoraggiati, a condizione che ciò non rappresenti un rischio per i minori. Occorre inoltre rafforzare le famiglie nell’ottica della prevenzione e sostenerle nel prendersi reciprocamente cura l’uno dell’altro, mentre i fratelli e le sorelle che hanno perso i genitori non vanno separati. Il presente rapporto annuale, incentrato proprio sui legami familiari, illustra l’efficacia intergenerazionale del nostro operato. Le catastrofi naturali e le guerre che nel 2023 hanno sconvolto il mondo senza soluzione di continuità dimostrano quanto la coesione e il sostegno familiari siano importanti, e quanto rapidamente possano andare persi. In queste pagine, passiamo in rassegna i progetti attuati nel 2023 a favore di tutte le generazioni, dai neonati e bimbi in Nicaragua ai genitori in Etiopia, alle madri SOS in pensione in Nepal.
Siamo consapevoli che il nostro lavoro per i bambini e le famiglie nel bisogno è possibile solo grazie al sostegno di privati, fondazioni, aziende e mano pubblica. Ripensando all’anno in esame, quindi, riteniamo importante esprimere la nostra gratitudine alle donatrici, ai donatori e ai nostri partner per la loro fiducia. Insieme, continueremo a impegnarci affinché i bambini crescano in un ambiente familiare protetto e vengano assistiti lungo la strada verso un futuro autodeterminato.
Con il vostro contributo aiutate i bambini in modo diretto ed efficace. Il vostro contributo verrà impiegato in un villaggio dei bambini SOS per il sostentamento dei bambini.
Fate subito una donazioneAttualità
«Persone fidate, sicurezza e salute»
Abbiamo parlato con Michèle e Manu Burkart di cosa intendono per vivere bene e per qualità della vita per sé e per i loro figli.
Continua a leggereDal villaggio alla comunità
La fondazione di SOS Villaggi dei Bambini in Austria dopo la seconda guerra mondiale e la nascita dei villaggi dei bambini SOS in tutto il mondo si basavano su un’idea: offrire a bambini e ragazzi che hanno perso i genitori il calore di una casa e la possibilità di costruirsi un futuro in autonomia. Parliamo …
Continua a leggereIn viaggio in Etiopia con Alex de Geus: focus sull’efficacia delle donazioni
Secondo il suo rapporto annuale, nel 2023 la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera ha raccolto CHF 19,3 milioni di donazioni. Come viene impiegato questo denaro per garantire che abbia un impatto sugli OSS (obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU)? Il nostro direttore, Alex de Geus, ha approfondito la questione in Etiopia.
Continua a leggere