To the top button

Rapporto annuale 2020

Leggete il rapporto annuale attuale della Fondazione SOS Villaggio dei bambini Svizzera:

RAPPORTO ANNUALE 2020 – IN TEMPI DIFFICILI AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI

Che anno, il 2020! Chi avrebbe immaginato nei primi mesi che il mondo sarebbe precipitato in una crisi tanto tragica e persistente? Per milioni di persone, la pandemia di coronavirus ha allontanato drammaticamente il primo obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, quello di sconfiggere la povertà. In base alle ultime previsioni, secondo l’evoluzione epidemiologica tra gli 80 e i 420 milioni di persone in più, tra cui molti bambini, sprofonderanno nella miseria.

La pandemia ha lasciato tracce anche alle nostre latitudini, a livello umano tanto quanto professionale. La crisi si riflette pure nelle donazioni di cui abbiamo potuto beneficiare, che con 16,02 milioni di franchi fanno segnare un importante calo rispetto agli anni precedenti. Ciò nonostante, abbiamo ottenuto risultati degni di nota e, oltre al nostro consueto lavoro a favore dei bambini e delle famiglie nel bisogno, attuato misure più strettamente legate all’attualità pandemica: abbiamo per esempio organizzato campagne di sensibilizzazione, distribuito articoli per l’igiene e di protezione, garantito l’approvvigionamento alimentare e sanitario, e sostenuto economie domestiche private del reddito a causa del confinamento.

Il nostro appello agli aiuti d’emergenza in primavera ha generato un’ondata di solidarietà, il che dimostra, cosa tutt’altro che scontata, che le nostre donatrici, i nostri donatori e i nostri partner non abbandonano i più poveri tra i poveri nemmeno in periodi turbolenti come quello che stiamo vivendo. Oltre a portare avanti i nostri programmi nei paesi focus, siamo stati così in grado di rispondere sul posto in modo rapido e mirato alle esigenze delle famiglie e dell’infanzia dettate dalla crisi del coronavirus. Ora si tratta di proseguire su queste basi. L’impegno e il sostegno continuo delle nostre donatrici e dei nostri donatori, delle fondazioni, delle aziende e dei partner hanno consentito anche nel 2020 di aprire le porte di un futuro migliore e autodeterminato ai beneficiari, un risultato di cui noi e voi dobbiamo andare fieri.

Con il vostro contributo aiutate i bambini in modo diretto ed efficace. Il vostro contributo verrà impiegato in un villaggio dei bambini SOS per il sostentamento dei bambini.

Fate subito una donazione