To the top button

IL NOSTRO LAVORO HA EFFETTI
DURATURI E RIPERCUSSIONI A LIVELLO GLOBALE

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati dalle Nazioni Unite fungono da punto di riferimento per aziende e stati affinché questi possano orientare il loro operato e i loro obiettivi verso uno sviluppo sostenibile.

Un mondo senza povertà o fame e con una migliore protezione dell’ambiente è l’obiettivo decisivo per SOS Villaggi dei Bambini per migliorare la vita dei bambini. I 17 obiettivi di sostenibilità (noti in inglese come “Sustainable Development Goals” o con l’acronimo “SDG”) rappresentano questa visione del futuro. Tutti gli Stati membri dell’ONU sono chiamati a risolvere insieme le urgenti sfide globali entro il 2030 e a creare incentivi affinché gli attori non statali e i governi diano il loro contributo allo sviluppo sostenibile. Lo sradicamento della povertà, gli oceani puliti, il lavoro dignitoso e la crescita economica sono solo alcuni dei 17 ambiziosi obiettivi.

Per SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, sei di loro svolgono un ruolo decisivo nel migliorare il futuro dei bambini in tutto il mondo. Sono fondamentali per noi in termini di cooperazione allo sviluppo sostenibile. E siamo convinti che gli obiettivi di sostenibilità possano essere raggiunti solo se i diritti di tutti i bambini sono garantiti.

Contribuiamo principalmente all’adempimento dei
seguenti obiettivi dell’ONU per lo sviluppo sostenibile:

La povertà riduce le opportunità future

La povertà è la ragione per cui i bambini di tutto il mondo non crescono con i loro genitori, la loro salute ne soffre, i bambini nei paesi in via di sviluppo sono ancora considerati come una previdenza per la vecchiaia e le opportunità educative dei bambini sono limitate. SOS Villaggi dei Bambini Svizzera collabora con diversi partner per spezzare il ciclo della povertà.

Salute e benessere

Una vita sana per tutte le persone, soprattutto per i bambini, è uno dei nostri punti programmatici all’interno del nostro approccio a 360°. Lavoriamo con le comunità per migliorare i sistemi sanitari. Nelle regioni strutturalmente deboli, gestiamo centri medici specializzati nella cura di donne e bambini. Forniamo consigli sull’igiene per migliorare le condizioni di vita delle persone. Ciò comprende anche la costruzione e la riparazione di impianti sanitari. Il nostro obiettivo è quello di promuovere il benessere in modo che i bambini abbiano l’opportunità di plasmare il proprio futuro.

Istruzione di Qualità

Tutti i giovani hanno bisogno di un’equa possibilità di istruzione. I bambini e i giovani provenienti da famiglie in difficoltà spesso si prendono cura della famiglia, dei fratelli e delle sorelle o devono contribuire al reddito. Affinché i bambini e i giovani non siano privati di un futuro autodeterminato, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si impegna a favore della loro formazione e della loro occupabilità.

Lavoro dignitoso e crescita economica

I lavori temporanei mal pagati o la disoccupazione impediscono ai genitori di occuparsi dei propri figli. I giovani che devono cavarsela senza o con poco sostegno sono spesso minacciati dalla disoccupazione e dalla mancanza di una casa. Con mentori locali e programmi di formazione, SOS Villaggi dei Bambini aiuta loro e le loro famiglie a rafforzare le loro competenze.

Meno disuguaglianze tra i paesi

Il lavoro del programma di SOS Villaggi dei Bambini crea strutture sociali sostenibili nelle comunità. I piani di sviluppo individuali sono definiti con i beneficiari per l’attuazione. Il lavoro che si basa su questi piani si avvale di una rete locale con indicatori misurabili. In questo modo creiamo le basi per ridurre le disuguaglianze e rafforzare la regione.

Pace, giustizia e istituzioni solide

I bambini sono i membri più deboli della società e hanno bisogno della nostra protezione. La guerra, la perdita dei genitori e la violenza fisica o psicologica traumatizzano non solo i bambini ma anche gli adulti. Soprattutto nei paesi in cui i bambini sono esposti alla guerra senza protezione, i nostri villaggi offrono spesso l’ultimo rifugio sicuro.