Risposta

Per quanto riguarda il passaggio all’autonomia, in Svizzera esiste già un’ampia offerta di consulenza e sostegno per i care leaver e altri giovani adulti, che in molti casi è sufficiente per trovare la propria strada verso l’indipendenza. Tuttavia, molti care leaver dichiarano di desiderare un ulteriore accompagnamento. A volte, mesi o anni dopo, le persone cresciute in istituto o in una famiglia affidataria giungono al punto di avere di nuovo bisogno di sostegno. In tal caso, le offerte non sono più accessibili per loro o incontrano ostacoli di natura amministrativa. Mancano interlocutori e reti di contatti per individuare le alternative a loro disposizione. Inoltre, molti giovani adulti non dispongono di un ambiente che possa sostenerli nella formazione o nel perfezionamento.

Il programma INDEPENDA della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera e dei suoi partner è da considerarsi una soluzione di collegamento e integrativa che va ad aggiungersi alle misure di sostegno esistenti per i giovani adulti che cercano consulenza e supporto sul piano finanziario, professionale e generale. L’obiettivo del programma è quello di colmare le lacune insieme ai partner. La nostra offerta è agevole, gratuita, flessibile in termini di orario e facoltativa. I giovani adulti possono rivolgersi a noi senza condizioni, indipendentemente da ciò che stanno affrontando. 

I nostri obiettivi sono sviluppare le competenze dei giovani affinché possano condurre una vita autonoma e autodeterminata, promuovere le pari opportunità in materia di istruzione e lavoro, garantire l’accesso al sostegno e un’assistenza affidabile in altri ambiti della vita. In questo modo, speriamo di rafforzare l’autoefficacia e la fiducia in se stessi dei partecipanti.