Uniamo le forze per la protezione dell’infanzia

In qualità di organizzazione attiva a livello globale per fornire ai bambini a rischio un contesto familiare amorevole e relazioni affidabili, non tolleriamo alcuna forma di abuso, sfruttamento, negligenza o violazione della sfera privata e dei diritti dei minori. La protezione dell’infanzia è una priorità assoluta per SOS Villaggi dei Bambini.

Bild-Text-1

Per che cosa ci impegniamo

Ci impegniamo a creare un contesto stimolante e protetto per ogni bambino che raggiungiamo con i nostri programmi. Per radicare la protezione dell’infanzia nei nostri progetti, abbiamo adottato numerose misure. A fine 2024, il piano d’azione per il rafforzamento della protezione dell’infanzia sarà sostituito dalla strategia di protezione 2024-2030, nella quale le misure di protezione, finora incentrate unicamente sulla reazione ai fallimenti, prevedono maggiori sensibilizzazione, prevenzione e responsabilità. 

Bild-Text-2

Strategia di protezione 2024-2030 

Nel rispetto del nostro obiettivo di garantire la protezione in tutte le nostre attività quotidiane, perseguiamo un approccio integrato. La strategia 2024-2030 comprende direttive e procedure per tutelare i partecipanti ai nostri programmi e il personale, nonché per prevenire la corruzione e la cattiva gestione. Mira inoltre a instaurare processi etici, equi e responsabili che permettano di reagire in modo tempestivo e trasparente, e di sostenere le vittime.

Visione

Nel quadro del nostro operato, garantiamo la sicurezza di bambini, adolescenti e adulti, li trattiamo con dignità e ne rispettiamo i diritti.

Obiettivi 

  1. Non tolleriamo alcun abuso, sfruttamento e violenza nei confronti di bambini, adolescenti e adulti che partecipano ai nostri programmi, né di persone attive per la nostra organizzazione o che agiscono per conto nostro.
  2. Facciamo opera di sensibilizzazione e minimizziamo il rischio di comportamenti scorretti, cattiva gestione o corruzione. In caso di incidenti reagiamo in modo appropriato ed efficace.

Risultati 

  1. Le collaboratrici e i collaboratori dispongono delle competenze e della motivazione per ridurre i rischi per la sicurezza.
  2. Gli standard di sicurezza di base sono definiti e monitorati da un organo di vigilanza indipendente. È possibile ricorrere a una certificazione esterna.
  3. La lotta alla corruzione e la protezione patrimoniale sono processi standard integrati in seno a tutta l’organizzazione.
  4. I rischi per la sicurezza vengono contenuti grazie alla qualità dei programmi e al coinvolgimento di bambini e adolescenti.
  5. I rischi per la sicurezza sono allineati agli standard internazionali.
  6. Le persone vittime di comportamenti scorretti ricevono riscontri adeguati, tempestivi e trasparenti.

Misure di protezione dell’infanzia

Nel quadro del suo operato, SOS Villaggi dei Bambini si impegna per garantire la sicurezza dei minori, li tratta con dignità e rispetto conformemente alla Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia e alle direttive interne di protezione dell’infanzia

 

Linee guida

Le linee guida sono vincolanti per tutti i membri di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale e vengono applicate in combinazione con altre direttive di protezione dell’infanzia, in particolare il codice di condotta e il regolamento sulla gestione degli incidenti e dei comportamenti scorretti

Tutti questi documenti si trovano sul sito di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale.

Politica di tolleranza zero 

Condanniamo qualsiasi forma di abuso, maltrattamento e sfruttamento di bambini e adolescenti all’interno e all’esterno della nostra organizzazione.

Inclusione 

Adottiamo un approccio inclusivo e condanniamo qualsiasi forma di discriminazione. Nessun minore deve essere discriminato in base a razza, colore della pelle, sesso, lingua, religione, origine o disabilità.

Canali online anonimi

Prendiamo sul serio qualsiasi sospetto di abusi nei nostri programmi e mettiamo a disposizione canali online anonimi per contattare persone di fiducia. Le segnalazioni relative alla protezione dell’infanzia sono verificate attentamente e all’occorrenza vengono adottate le necessarie misure. 

Formazione

In tutti i paesi in cui siamo operativi, mettiamo i dipendenti, i bambini, gli adolescenti e le famiglie nelle condizioni di prevenire, riconoscere e segnalare i casi di abusi. Formazioni mirate approfondiscono i temi della risoluzione pacifica dei conflitti e delle pratiche culturali dannose.

Protezione dalla ritraumatizzazione e dalla rivittimizzazione 

Ci assicuriamo che le misure volte a proteggere i minori da violenze e abusi non causino ulteriori danni o sofferenze.

Coinvolgimento di bambini e adolescenti 

Consideriamo i bambini e gli adolescenti interlocutori alla pari e ci impegniamo a tenere conto dei loro diritti, interessi ed esigenze in tutte le decisioni, le misure e le attività che riguardano la loro sicurezza e il loro benessere. Diamo ai minori la possibilità di partecipare allo sviluppo e all’attuazione di provvedimenti nel campo della protezione dell’infanzia.

Rapporto annuale sulla protezione dell’infanzia

Ogni anno il team Child Care and Safeguarding di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale redige un rapporto sulle attività di protezione dell’infanzia, sui casi e sulle raccomandazioni dell’anno precedente. 

Maggiori informazioni sul nostro operato

Filtra
Altri

Campagna per il nostro anniversario: piccoli artisti, grande arte

Altri

Soluzioni di continuità abitativa per le famiglie affidatarie ucraine

Altri

Trasferimento di emergenza di bambini e personale dal villaggio dei bambini SOS di Rafah

60 anni di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Nuovo direttore di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Nepal

Aiuto d’emergenza per il Nepal