Trasferimento di emergenza di bambini e personale dal villaggio dei bambini SOS di Rafah

30.05.2024 Aiuto d’emergenza

Il 28 maggio, SOS Villaggi dei Bambini ha avviato il trasferimento di emergenza di bambini e adulti dal villaggio dei bambini SOS di Rafah in seguito al sensibile aumento del rischio per la loro incolumità. Tutti e 33 i bambini che si trovavano a Rafah sono stati portati in salvo in un’altra località al centro della Striscia di Gaza.

La maggior parte dei bambini e degli assistenti che vivevano nel villaggio dei bambini SOS di Rafah erano già stati evacuati verso la Cisgiordania lo scorso marzo. Il gruppo degli sfollati comprende bambini, personale di assistenza, ex partecipanti al programma e le relative famiglie.

SOS Villaggi dei Bambini è molto preoccupata per la sicurezza e il benessere dei bambini, delle loro famiglie e del personale. I bambini sono sempre quelli che soffrono di più a causa delle guerre. Molte persone che si trovavano nel villaggio dei bambini SOS di Gaza sono già state sfollate più volte per sfuggire ai combattimenti.

Ogni bambina e ogni bambino ha diritto a una vita sicura. Pertanto, SOS Villaggi dei Bambini porterà avanti il suo lavoro a Gaza e continuerà a sostenere al meglio delle sue possibilità i bambini e le famiglie in questa situazione di pericolo acuto. Il trasferimento in corso è stato preparato nel miglior modo possibile nelle scorse settimane. In una nuova località sono stati allestiti alloggi provvisori per i rifugiati e sono stati messi a disposizione generi alimentari.

Con il trasferimento del villaggio dei bambini SOS, attualmente l’organizzazione non è più in grado di fornire aiuti umanitari a Rafah, né per la popolazione locale, né per gli sfollati. Dall’inizio della guerra, SOS Villaggi dei Bambini ha sostenuto quasi 12’000 bambini e adulti nonostante notevoli difficoltà, ad esempio con pagamenti in contanti e assistenza psicologica. Ghada Hirzallah, direttrice nazionale di SOS Villaggi dei Bambini in Palestina, ha commentato: «Il nostro obiettivo dichiarato è ripristinare il più rapidamente possibile questi aiuti umanitari, che hanno il potere di salvare tante vite».

Da decenni, sia in Israele che in Palestina, SOS Villaggi dei Bambini aiuta i bambini che hanno perso le cure genitoriali o rischiano di perderle, sostenendo le famiglie per salvarle dal collasso.

Responsabile del contenuto:

Cornelia Krämer

Come responsabile delle comunicazioni, lavoro ogni giorno per garantire che i bambini possano essere bambini, in qualsiasi parte del mondo crescano.

Questi temi potrebbero interessarvi:

Nepal

Aiuto d’emergenza per il Nepal