To the top button

Dove donare per aiutare i bambini?

Oltre a far fronte a una situazione d’emergenza contingente, i bambini necessitano di un aiuto affidabile e duraturo nel tempo. Solo così anche i bambini nelle regioni più povere del mondo hanno un vero futuro. SOS Villaggi dei Bambini Svizzera opera secondo questi principi.

Criteri per una donazione sensata

La decisione di come desiderate impiegare le vostre donazioni dipende innanzitutto dalle vostre esperienze e dai vostri obiettivi personali. Dalla nostra esperienza decennale nell’aiuto a lungo termine per i bambini in difficoltà, i seguenti criteri si sono rilevati utili per la scelta delle organizzazioni di aiuto e per lo scopo della donazione.

Aiutare in modo completo e duraturo

Elemento centrale dell’operato di SOS Villaggi dei Bambini è lo sviluppo a lungo termine di ciascuno di essi garantendo assistenza, salute e istruzione, affinché da adulti possano affrontare autonomamente le sfide della vita. Per riuscire in questo compito, creiamo i presupposti necessari per i bambini in difficoltà mettendo a disposizione un ambiente familiare, assicurando relazioni affidabili e un’assistenza individuale da parte di personale specializzato e fortemente motivato. SOS Villaggi dei Bambini offre aiuti umanitari in caso di catastrofe (attualmente in più di 20 paesi), ma pone l’accento prevalentemente sull’aiuto e lo sviluppo a lungo termine.

La missione di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Aiutare i più poveri

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera assicura che le donazioni siano impiegate dove sono necessarie con maggiore urgenza e dove hanno ripercussioni utili e a lungo termine. Le donazioni sono a favore dei bambini cui è venuta meno l’assistenza dei genitori. Inoltre, SOS Villaggi dei Bambini adotta anche provvedimenti per rafforzare le comunità, affinché queste si assumano la responsabilità dei bambini in difficoltà, creando strutture sociali portanti che permettano loro di costruire un futuro.

Regioni focus

Le donazioni raggiungono coloro in stato di necessità

Dal 1989 la Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera è insignita del marchio di qualità ZEWO, riconfermato per il periodo 2014-2019. Il marchio per le donazioni è sinonimo di:

  • impiego mirato, razionale ed efficace delle vostre offerte;
  • trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
  • strutture di controllo indipendenti e funzionali;
  • comunicazione veritiera e raccolta fondi equa.

Impiego della donazione

Con le vostre donazioni aiutate direttamente e in modo efficace i bambini. La certificazione ZEWO assicura l’impiego efficace e ripercorribile delle vostre donazioni.

Donate subito

SOS Villaggi dei Bambini aiuta i bambini di tutto il mondo

SOS Villaggi dei Bambini aiuta le famiglie in situazioni di emergenza a provvedere ai propri figli e fa di tutto per impedire che i bambini perdano l’assistenza dei genitori. I bambini che non possono vivere per un lungo periodo con la loro famiglia vengono accolti nelle famiglie dei villaggi dei bambini SOS oppure sono assistiti da famiglie affidatarie formate e supportate da SOS Villaggi dei Bambini. Bambini e ragazzi ricevono una formazione di base e continua per diventare adulti autonomi. SOS Villaggi dei Bambini controlla che i governi adempiano ai loro obblighi relativi ai diritti dell’infanzia. In caso di catastrofi o di conflitti bellici SOS Villaggi dei Bambini presta un aiuto umanitario in accordo con i governi e altre organizzazioni, offrendo protezione a bambini e famiglie.