To the top button

Il lavoro crea prospettive future

Il lavoro è una parte formativa della nostra personalità e non si può dare per scontato. Lottiamo contro il lavoro minorile e la disoccupazione giovanile con programmi di formazione per i giovani a rischio e misure che generano reddito, nonché servizi di assistenza all'infanzia per le famiglie colpite dalla povertà.

Lavorare contro la povertà

I robot potranno presto svolgere il nostro lavoro? Il reddito di base incondizionato è la soluzione per una società in cui sempre più posti di lavoro stanno cedendo il
passo all’automazione? Anche da noi, l’innovazione e gli sviluppi sociali stanno minando le sicurezze del mercato del lavoro. Altri paesi, invece, si trovano ad affrontare problemi molto più basilari. Per molti il diritto a un lavoro dignitoso, così come formulato negli obiettivi di sostenibilità dell’ONU per il 2030, è ancora molto lontano.

Torna a scuola - avanti verso il futuro!

Oltre il 30 % di tutti i bambini del Lesotho abbandona precocemente la scuola. Le loro possibilità di trovare un lavoro sono quasi nulle, dato che in Lesotho una persona su tre è già disoccupata. Con un programma di formazione per adolescenti senza qualifiche scolastiche miriamo a cambiare questa situazione.

Per saperne di più

Devo dare soldi ai bambini che chiedono l'elemosina?

Tutti conoscono la situazione: durante le vacanze si incontrano improvvisamente bambini che chiedono l’elemosina e che suscitano la nostra compassione. Erika Dittli, responsabile programmi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, spiega perché la sensazione istintiva di aiutare rende ancora peggiore la situazione dei bambini a lungo termine.

Per saperne di più

Ottenere più risultati insieme

Povertà estrema, catastrofi naturali ricorrenti e condizioni sanitarie problematiche: in Niger, numerose donne stanno affrontando insieme queste sfide. Unite in gruppi di risparmio, lavorano per garantire un futuro migliore ai loro figli.

Per saperne di più

Abilitazione della compatibilità

In Nicaragua, i centri sociali gestiti da SOS Villaggi dei Bambini offrono ai genitori che lavorano la garanzia che i loro figli siano ben accuditi. Anche la Svizzera è ancora un paese in via di sviluppo quando si tratta di conciliare lavoro e vita familiare.

Per saperne di più

Promuovere il lavoro, abolire il lavoro minorile

Come nel video, molti bambini la pensano allo stesso modo, in Costa d’Avorio e in tutto il mondo. In totale 152 milioni di bambini sono ancora costretti a lavorare o a mendicare: nei campi, nelle miniere o per strada. Siamo impegnati nella tutela dei diritti dei bambini.