To the top button

La povertà infantile mette in pericolo la vita.

La povertà è la minaccia più grande per i bambini

A livello globale, 1,4 miliardi di persone vivono sotto la soglia di povertà nonostante svolgano un lavoro. I bambini sono coloro che ne soffrono di più: a fame, assistenza sanitaria carente e istruzione completamente assente spesso si aggiunge la perdita della protezione da parte della propria famiglia. I bambini vengono abbandonati a causa della povertà, diventano orfani a causa dell’AIDS o sono separati dai loro genitori per via di guerre o disordini politici. Secondo le stime si registrano circa 150 milioni di orfani in tutto il mondo.

Combattiamo la povertà infantile a livello globale

Domande poste a coloro che vivono in estrema povertà sottolineano ancora una volta quanto siano importanti i legami famigliari e in quale misura questi siano spesso minacciati. Ed è proprio qui che il lavoro della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera trova il suo punto di partenza. Proteggiamo i bambini e le famiglie e diamo loro supporto, affinché riescano a provvedere a loro stessi. SOS Villaggi dei Bambini offre opportunità di istruzione e formazione professionale a bambini e adulti, consulenza sulla salute, assistenza quotidiana ai bambini e aiuto nella fondazione di microimprese. L’obiettivo primario di SOS Villaggi dei Bambini è consentire a ogni bambino di crescere circondato dall’amore dei propri genitori. Dove questo non è possibile, i villaggi dei bambini SOS offrono le necessarie strutture familiari.

Vie d’uscita dalla condizione di povertà: famiglie forti per bambini forti

Guerre, catastrofi naturali e povertà fanno incrementare il numero di famiglie socialmente disagiate in tutto il mondo. Viste le difficili condizioni di vita, i genitori spesso faticano a provvedere adeguatamente ai figli. SOS Villaggi dei Bambini sostiene le famiglie promuovendo l’aiuto all’autoaiuto, per consentire loro di gestire autonomamente la propria vita. Grazie ad asili, villaggi per bambini, centri sociali, scuole, istituzioni per la gioventù, centri di formazione professionale nonché programmi di rafforzamento familiare e di aiuto d’emergenza, SOS Villaggi dei Bambini raggiunge attualmente 866’645 persone bisognose in tutto il mondo.

Scoprite di più su SOS Villaggi dei Bambini

Il nostro aiuto per bambini in difficoltà in cifre

575 Villaggi dei bambini SOS
739 Istituzioni per la gioventù SOS
241 Asili SOS
185 Scuole SOS Hermann Gmeiner
757 Centri sociali SOS
79 Centri medicali SOS
32 Programmi di aiuto d’emergenza SOS
in oltre 130 paesi

Con il vostro contributo aiutate i bambini in modo diretto ed efficace. Il vostro contributo va a diretto beneficio dei bambini in difficoltà.

Donate ora