To the top button

Lotta alla povertà infantile.

La lotta contro la povertà infantile

Milioni di persone nei paesi più poveri del mondo vivono al di sotto della soglia di povertà, senza poter accedere a sufficienti mezzi di sostentamento quali cibo, acqua potabile, strutture sanitarie o sistemazioni dignitose. Catastrofi dovute alla siccità, disordini politici, guerre civili e AIDS/HIV non fanno che aggravare situazioni già disperate. Le prime vittime sono i bambini: a fame, assistenza sanitaria carente e istruzione completamente assente spesso si aggiunge la perdita della protezione da parte della propria famiglia. I bambini vengono abbandonati e finiscono per strada, dove cadono vittima di violenze e sfruttamento.

Noi lottiamo contro la povertà infantile in tutto il mondo

Noi di SOS Villaggi dei Bambini incentriamo il nostro lavoro sui paesi in via di sviluppo ed emergenti di Africa, Asia e America Latina. Il nostro sostegno ai bambini poveri parte dal rafforzamento delle loro famiglie. Proteggiamo i bambini aiutando le famiglie a provvedere autonomamente ai figli. SOS Villaggi dei Bambini offre opportunità di istruzione e formazione professionale a bambini e adulti, consulenza sulla salute, assistenza quotidiana ai bambini e aiuto nella fondazione di microimprese. L’obiettivo primario di SOS Villaggi dei Bambini è consentire a ogni bambino di crescere circondato dall’amore dei propri genitori. Dove questo non è possibile, i villaggi dei bambini SOS offrono le necessarie strutture familiari.

Successi ottenuti nella lotta contro la povertà infantile

Viste le difficili condizioni di vita, i genitori spesso faticano a provvedere adeguatamente ai figli. SOS Villaggi dei Bambini sostiene le famiglie promuovendo l’aiuto all’autoaiuto, per consentire loro di gestire autonomamente la propria vita. SOS Villaggi dei Bambini raggiunge circa un milione di bambini e famiglie bisognosi attraverso villaggi dei bambini, asili, istituzioni per la gioventù e centri di formazione professionale nonché centri sociali, programmi di rafforzamento familiare e di aiuto d’emergenza.

Maggiori informazioni su SOS Villaggi dei Bambini

Le cifre di SOS Villaggi dei Bambini

575 Villaggi dei bambini SOS
739 Istituzioni per la gioventù SOS
241 Asili SOS
185 Scuole SOS Hermann Gmeiner
757 Centri sociali SOS
79 Centri medicali SOS
32 Programmi di aiuto d’emergenza SOS
in oltre 130 paesi e territoris

Con la vostra donazione aiutate in maniera concreta. Il vostro contributo sarà direttamente devoluto a bambini bisognosi nel quadro di uno dei nostri programmi.

Donate ora