I bambini che hanno perso i genitori hanno bisogno di una casa, di sicurezza e di attenzioni. Grazie alle donazioni, SOS Villaggi dei Bambini può dare loro un contesto familiare amorevole.
Il termine orfano riduce la personalità degli individui a un’unica caratteristica, sulla quale peraltro non hanno alcun potere, e li relega sin dall’inizio al ruolo di vittima, che non rende loro giustizia. Nell’informare sulla nostra missione e sul nostro lavoro, annettiamo grande importanza alle tante sfaccettature e alla dignità di bambini e adolescenti.
Ciò che per noi è scontato – crescere senza povertà, guerre e catastrofi – non lo è purtroppo per molti bambini nel mondo. La disgregazione delle famiglie ha conseguenze terribili sui bambini e sulla società in cui vivono. Privati dei diritti all’assistenza di base, alla protezione, all’istruzione e alle cure mediche, vengono trascurati, soffrono la fame, e sono esposti a violenze e sfruttamento.
I progetti di SOS Villaggi dei Bambini focalizzano l’attenzione sullo sviluppo a lungo termine dei bambini affinché da adulti possano affrontare autonomamente le sfide della vita. A tale scopo, creiamo le condizioni necessarie in un ambiente caratterizzato da relazioni affidabili e con l’assistenza individuale di specialisti. Nei villaggi SOS, i bambini che hanno perso i genitori ritrovano un contesto familiare amorevole.