Donate per l’infanzia in Siria

In Siria, paese messo in ginocchio da un’interminabile guerra civile, bambini e adolescenti continuano a essere esposti a esperienze traumatiche. Molti di loro hanno vissuto episodi di indicibile violenza, numerose famiglie hanno perso tutto, sono in fuga e, nel peggiore dei casi, sono state separate.

Il vostro sostegno a favore della Siria è sinonimo di aiuto all’autoaiuto. Insieme a SOS Villaggi dei Bambini, gettate le basi che aprono le porte di un futuro autodeterminato a bambini e famiglie.

Presenza fissa in Siria

  • Un bambino siriano su tre soffre di disturbi psicosociali.
  • L’80 per cento della popolazione siriana vive in condizioni di povertà.
  • Tre milioni di bambini siriani non vanno a scuola.


Le famiglie e i bambini siriani hanno urgente bisogno del nostro aiuto. SOS Villaggi dei Bambini è presente dal 1981 in Siria, dove regala una nuova casa ai piccoli che hanno perso i genitori e sostiene le famiglie a costruirsi con il tempo un’esistenza sicura. La denutrizione cronica e l’interruzione della scuola sono i rischi principali, in quanto influenzano direttamente il futuro di intere generazioni. La vostra donazione mitiga le sofferenze e crea nuove prospettive.

Il nostro aiuto sul posto

Il terremoto del febbraio 2023 sul confine turco-siriano ha gettato la Siria in una crisi ancora più profonda. SOS Villaggi dei Bambini è presente da anni ad Aleppo e ha così potuto intervenire tempestivamente distribuendo cibo, denaro contante e vestiti. Le famiglie sono inoltre state aiutate nella ricerca di un nuovo appartamento sicuro e nell’elaborazione dei traumi subiti.

Molti bambini e adolescenti siriani soffrono di disturbi psicosociali causati dalle violenze, dagli abusi e dalle privazioni che anni di guerra civile portano con sé. Grazie alle donazioni provenienti da tutto il mondo, SOS Villaggi dei Bambini propone una terapia traumatologica che consente ai minori di elaborare quanto vissuto. Con il sostegno di una o uno specialista, esprimono sotto forma di disegni i loro ricordi, le loro paure e le loro speranze, attività che fungono da fondamentale valvola di sfogo.

Una storia legata alla terapia traumatologica in Siria

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario