Donate per i bambini e le famiglie in Africa

La vostra donazione sostiene i programmi nei nostri paesi focus in Africa, e consente a bambini e famiglie nel bisogno di prendere in mano il loro futuro. La crisi climatica, la fame acuta e il mancato accesso all’istruzione e all’assistenza medica rendono urgenti questi aiuti.

Bild: Alt

I bambini crescono in un contesto familiare amorevole

La vostra donazione rafforza famiglie e comunità nelle regioni più povere dell’Africa e del mondo in generale, e fa sì che i bambini possano restare nel loro ambiente familiare. I minori senza genitori trovano invece protezione nei villaggi SOS, nei quali possono svilupparsi secondo le esigenze dettate dalla loro età. Mostriamo infine ai genitori forme di educazione positive e li sensibilizziamo sui diritti dell’infanzia.

Maggiori informazioni sui nostri paesi focus africani:

Sostenete l’infanzia in Africa

Grazie alla vostra donazione, famiglie e bambini in Africa ricevono l’opportunità di un futuro migliore perché vengono forniti loro gli strumenti per liberarsi autonomamente dalla povertà e condurre una vita autodeterminata. Il vostro contributo va oltre il sostegno ai villaggi SOS: ne beneficiano infatti centri sociali, programmi per l’istruzione, gruppi di risparmio e di prestito, nonché club dei bambini, i quali si impegnano per l’attuazione dei diritti dell’infanzia. L’obiettivo di queste iniziative è rafforzare le famiglie e fare in modo che i bambini possano essere semplicemente bambini. 

Grazie per un aiuto, ogni contributo conta.

Alimenti per le madri che allattano

Assicuratevi che le madri ricevano un’alimentazione sana durante l’allattamento.
15
.–

Assorbenti igienici per le donne

Donate assorbenti igienici affinché le ragazze proseguano gli studi.
30
.–

Gruppi di risparmio e di prestito

Contribuite allo sviluppo di strutture sociali solide nelle comunità.
60
.–

Frequenza scolastica per due bambini

Permettete a due bambini o adolescenti di frequentare la scuola per sei mesi.
110
.–

Una giornata con Mamen (9 anni) dal Niger, che grazie al villaggio SOS frequenta di nuovo regolarmente la scuola.

 

La povertà è aumentata in molti paesi africani. Nell’Africa subsahariana, si stima che il 40 per cento della popolazione viva sotto la soglia di povertà. La pandemia e le sue conseguenze indirette hanno ulteriormente peggiorato la situazione e annullato i progressi compiuti. Secondo l’UNICEF, l’incremento concerne purtroppo anche la povertà infantile, che nel solo 2020 è salita del 10 per cento. Insieme a voi, SOS Villaggi dei Bambini vuole arrestare questi sviluppi e migliorare la vita di molti bambini e famiglie. In Lesotho, le vostre donazioni finanziano un programma di formazione per adolescenti e giovani adulti orientato alla domanda sul mercato del lavoro. Lo scopo è fornire alle e ai partecipanti gli strumenti per un futuro autodeterminato.

La fame è una conseguenza della povertà. L’inflazione elevata rende inaccessibili a molte famiglie perfino gli alimenti di base, mentre siccità e inondazioni spazzano via interi raccolti, come accaduto per esempio in Niger e in Etiopia. Il rischio di soffrire di fame acuta e denutrizione aumenta in particolare per i minori. La denutrizione ha conseguenze a lungo termine: ostacola la crescita, disturba lo sviluppo e indebolisce il sistema immunitario. Aiutateci a mitigare questa sofferenza e a garantire l’alimentazione dei bambini e delle loro famiglie. La vostra donazione permette a SOS Villaggi dei Bambini di distribuire pacchetti di cibo per placare la fame acuta e di realizzare iniziative legate alla promozione del reddito per consentire alle famiglie una vita autodeterminata.

Resoconti dai nostri progetti

Etiopia

Giving Tuesday: insieme contro la fame

Etiopia

Sarah Atcho-Jaquier in Etiopia

Per me la famiglia è un importante supporto