Il tuo carrello è vuoto
Dal 2022, questi fondi vengono utilizzati in Lesotho per il villaggio SOS di Quthing e il progetto di formazione professionale a Leribe. A Quthing, oltre duecento bambini e adolescenti che hanno perso i genitori ricevono cure amorevoli, assistenza di stampo familiare, protezione, istruzione e prospettive per il futuro. A Leribe, adolescenti e giovani adulti che hanno abbandonato la scuola ottengono una seconda opportunità, svolgono un apprendistato breve e orientato alla prassi in un mestiere artigianale, e acquisiscono le necessarie competenze sociali e personali per accedere al mondo del lavoro.
Ecco come aiutare:
- Utilizzate il sacchettino per le donazioni (sacchetto per le cuffie) che trovate a bordo di ogni volo Swiss a lungo raggio e consegnatelo al personale di cabina, che ce lo farà avere.
- Negli aeroporti di Zurigo, Basilea e Berna-Belp potete inserire monete e banconote nell’apposito contenitore con il logo di SOS Villaggi dei Bambini. A Zurigo è a forma di cuore, all’EuroAirport di Basilea di mappamondo e a Berna di orso.
Le nostre volontarie e i nostri volontari raccolgono e smistano le donazioni. - Se vi siete portati a casa gli spiccioli delle vacanze, potete anche spedirceli per posta all’indirizzo Looslistrasse 15, CH-3017 Berna.
- Incoraggiate amici e parenti a svuotare i cassetti e a donare vecchie monete di tutte le valute a favore dei bambini e delle famiglie in difficoltà.
I passeggeri della compagnia elvetica dal 2002 hanno donato in questo modo quasi quattro milioni di franchi. Le monete raccolte vengono da tutti i paesi del mondo, tranne uno: finora non abbiamo infatti ancora ricevuto spiccioli da Sant’Elena, territorio d’oltremare britannico.
Se siete curiosi di sapere come vengono contati e smistati gli spiccioli, nel numero 1/21 della nostra rivista ZOOM-SOS trovate un contributo sulle volontarie e i volontari che se ne occupano.
SOS Villaggi dei Bambini è titolare del marchio Zewo, il quale certifica l’impiego efficace dei fondi. Le vostre donazioni di spiccioli ci permettono altresì di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Leggete qui per saperne di più sul Lesotho e sulla situazione nel paese.