Il tuo carrello è vuoto
Testamento, eredità e legati
La vostra eredità regala un futuro all’infanzia nel bisogno
Glossario
Eredi
Sono le persone che hanno legalmente diritto all’eredità. In assenza di un esecutore testamentario designato, sono responsabili della suddivisione dell’eredità.
Istituzione di erede
Se non siete sposati o in un’unione registrata e non avete discendenti, potete disporre liberamente della vostra eredità.
Eredi legali
Gli eredi legali sono la vostra o il vostro coniuge, rispettivamente partner registrato e i vostri parenti stretti (figli o, se non ne avete, genitori e nonni).
Porzione legittima e quota libera
Secondo il Codice civile svizzero, la porzione legittima è determinata come segue
-
Discendenti (figli, nipoti): metà della porzione legittima (fino a fine 2022 era di tre quarti).
-
Coniuge o partner: metà della porzione legittima.
Della parte restante (quota libera) potete disporre liberamente.
Contratto successorio
Un contratto successorio è un accordo tra voi e una o più parti. Può essere stipulato, modificato o annullato solo con il consenso di tutte le parti.
Testamento
Un testamento contiene le ultime volontà della persona deceduta in merito alla spartizione della successione. Può includere o escludere eredi, determinare lasciti, impartire istruzioni in quanto alla suddivisione dell’eredità o nominare un esecutore testamentario. In assenza di un testamento, fa stato la successione legale.
Legato/lascito
Con un lascito, detto anche legato, attribuite a una persona o un’organizzazione una parte del vostro patrimonio o un determinato oggetto.
Esecutore testamentario
L’esecutore testamentario agisce a vostro nome, amministra il patrimonio ereditario, paga i debiti successori ed esegue la suddivisione dell’eredità. Il suo operato è soggetto alla vigilanza delle autorità.
Siamo volentieri a disposizione per rispondere alle vostre domande in occasione di un colloquio personale