Tema central: Istruzione

Ci impegniamo affinché bambini crescano in famiglie forti, che permettano loro di imparare, fare scoperte ed essere semplicemente bambini.

La conoscenza cambia il mondo

A Kantche, in Niger, i raccolti dei campi scarseggiano e nella regione è difficile trovare occupazioni ben retribuite. Le famiglie colpite dalla povertà si spostano di continuo in cerca di lavoro, interrompendo così il percorso scolastico dei loro figli. Noi facciamo in modo che le ragazze come la tredicenne Laouratou possano sviluppare appieno il loro potenziale.

 

 

In Niger sono diverse le cause che costringono i bambini a interrompere il loro percorso scolastico. Spesso devono dare una mano nelle faccende domestiche o aiutare la famiglia con il lavoro. A ciò si aggiunge il fatto che i continui spostamenti dei genitori in cerca di lavoro impediscono ai bambini di integrarsi in modo stabile a scuola. Per riportare i bambini colpiti a frequentare regolarmente le lezioni, offriamo sostegno attraverso le cosiddette classi passerella.

Prima non andavo bene a scuola. Ora però voglio impegnarmi e ho una nuova opportunità. Vorrei diventare insegnante, così potrei insegnare agli altri.

Zara, 13, di Kantche

Una studentessa è seduta al suo banco.
A scuola mi piace molto passare il tempo con i miei amici e fare attività ricreative. Non cambierei nulla, va tutto bene. Mi piaceva molto il mio ex insegnante. Non si arrabbiava mai e ci raccontava spesso delle storie. Da grande vorrei diventare il medico del mio villaggio.

Idriss, 10, di Kantche

Uno studente interviene durante la lezione.
Frequento il corso ponte perché prima non sono andato a scuola per molto tempo. A scuola mi piace soprattutto scrivere. Non cambierei nulla qui, perché mi piacciono molto i miei amici e la mia insegnante.

Omar, 12, di Kantche

Uno studente è seduto al banco.

 

Al Festival dei talenti di Estelí, gli uomini portano sul palco le loro abilità insieme a figli e nipotini. Questo divertente evento permette di esplorare più a fondo le tematiche che gli uomini apprendono sul posto nel quadro dei corsi per il rafforzamento familiare dedicati agli uomini e all’educazione. L’esibizione rinsalda il legame familiare, rafforza la fiducia in sé stessi e regala un’esperienza indimenticabile ai partecipanti.

 

Anno di ri-scolarizzazione

Desiderate sottoscrivere un sostegno a distanza che consenta a bambini e adolescenti di accedere all'istruzione?

Abbiamo parlato con la responsabile dei programmi Erika Dittli di dove e come miglioriamo la qualità dell’istruzione mediante la costruzione e l’ampliamento di scuole e di come consentiamo l’accesso alla scuola a un numero sempre maggiore di bambini.

Questo e altri articoli sono disponibili nella nostra nuova edizione di ZOOM-SOS.

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario
Un ragazzo gioca con una palla