To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

19.03.2024 Attualità Tutti Niger Indipendenza per le famiglie in Niger

  • Categorie
  • Regione

SOS Villaggi dei Bambini sostiene un programma di rafforzamento familiare a Diffa, una regione remota, in cui i bambini e le loro famiglie hanno ancora più bisogno di aiuti mirati.

Diffa, una città di oltre 50’000 abitanti, si trova nella parte più sud-orientale del Niger, a circa diciannove ore di auto dalla capitale Niamey. Come in tutto il Paese, anche qui le famiglie e i bambini devono fare i conti con la povertà dilagante, la fame e la mancanza di prospettive. Inoltre, la regione è spesso colpita da attacchi armati. Mahamadou Moustapha, coordinatore del progetto di SOS Villaggi dei Bambini a Diffa, riferisce che la delicata situazione in cui si trova la regione a livello di sicurezza ha fatto sì che molte famiglie di rifugiati vivano a Diffa e il bisogno di aiuti umanitari sia notevolmente aumentato.

Un’attività fiorente

A Diffa, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera gestisce un programma di rafforzamento familiare che, tra le altre cose, promuove misure per l’incremento del reddito delle famiglie. L’iniziativa funziona bene, come dimostra la storia di Ama Ramatou, che da quando aveva dieci anni produce ventagli. Mentre prima di ricevere il sostegno di SOS Villaggi dei Bambini aveva difficoltà a provvedere ai propri figli, la sua attività nel frattempo si è sviluppata molto positivamente. «Ormai posso pagare da sola il loro materiale scolastico, abbiamo cibo a sufficienza e ogni mese riesco comunque a risparmiare un po’ di capitale per far crescere la mia attività». Oltre a ventagli colorati e intrecciati, Ama vende henné, farina, impasti freschi e pasta fatta in casa.

Ama con due dei suoi figli e uno dei ventagli che ha intrecciato.

Ama con due dei suoi figli e uno dei ventagli che ha intrecciato.

Ama con due dei suoi figli e uno dei ventagli che ha intrecciato.

Un mestiere stabile

Per offrire una prospettiva ai ragazzi e ai giovani adulti, SOS Villaggi dei Bambini sostiene la loro formazione presso il centro di formazione professionale di Diffa. Issoufou, 20 anni, e Tania, 25 anni, stanno frequentando entrambi una formazione nel settore della saldatura. Tania ci racconta: «Prima ero disoccupata, ma mi interessava già molto diventare saldatrice. Ora imparo qualcosa di nuovo ogni giorno». Issoufou è d’accordo: «Un posto di lavoro fisso dà sicurezza nella vita. Prima di ricevere il sostegno di SOS Villaggi dei Bambini ero completamente disperato. La formazione ha cambiato le cose e mi dà soddisfazione, mi motiva».

Tania e Issoufou durante la loro formazione nel settore della saldatura.

Tania e Issoufou durante la loro formazione nel settore della saldatura.

Un fan della matematica a scuola

Il programma offre supporto anche a bambini come Maman, 9 anni. Fino a un anno fa riusciva a frequentare la scuola solo di rado, spesso perché mancavano i soldi per il materiale scolastico. Ora che SOS Villaggi dei Bambini gli procura anche l’occorrente per la scuola è tornato a frequentare regolarmente la seconda classe della scuola elementare. Maman è un vero appassionato di matematica e a casa comincia sempre dai compiti di aritmetica. Ma è anche il valore sociale a rendere la scuola così irrinunciabile: «Durante l’intervallo gioco a nascondino con i miei compagni di classe, il che mi rende felice».

Ogni mattina Maman saluta la mamma prima di andare a scuola.

Ogni mattina Maman saluta la mamma prima di andare a scuola.

Inflazione dopo la sanzione ECOWAS – Iniziati gli aiuti d’emergenza

L’economia del Niger, già debole di per sé, è stata duramente colpita dalle sanzioni imposte dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale ECOWAS a seguito del colpo di Stato militare. Le conseguenze si sono fatte sentire soprattutto nelle famiglie con bambini, sia in termini di costi di consumo che di spese per i prodotti di base per le necessità quotidiane.

Il prezzo del riso è aumentato di circa il 60%, passando da 11’500 a 19’000 CFR

Per aiutare le famiglie colpite sul posto, grazie alla Fondation Philanthropique Famille Sandoz SOS Villaggi dei Bambini ha realizzato a Niamey, Maradi, Kantché e Diffa un progetto di aiuto d’emergenza che aiuta le famiglie partecipanti ai programmi di rafforzamento familiare ad attenuare il peggioramento delle condizioni di vita e quindi a proteggere meglio anche i loro bambini. Le misure del programma:

  • Generi alimentari per 1’625 famiglie per rafforzare l’assistenza ai bambini
  • Protezione di 11’375 bambini dai rischi derivanti da condizioni precarie
  • Sensibilizzazione delle famiglie sostenute riguardo alla protezione dell’infanzia
  • Offerta di sostegno psicosociale alle famiglie

Un grazie di cuore alla Fondation Philanthropique Famille Sandoz per il generoso sostegno che migliora la vita dei bambini e delle famiglie e garantisce un sollievo così urgente in questa crisi.

Per saperne di più sul nostro lavoro in Niger e sul Paese.

© Foto: Abdoul-Rafik Gaïssa Chaïbou/FairPicture/SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

Informazioni sulla persona
indietro