To the top button

11.09.2023 Aiuto d'emergenza Attualità Tutti Marocco Aiuti d’emergenza per il Marocco

  • Categorie
  • Regione

Migliaia di persone hanno perso la vita o la casa durante il devastante terremoto che ha colpito il Marocco. Ci sono bambini e bambine che non hanno più i genitori. Tante famiglie, temendo altre scosse, restano all’aperto insieme ai propri cari.

C’è necessità urgente di aiuti di emergenza: alimenti, aiuti di tipo medico, articoli per l’igiene, coperte e vestiti. SOS Villaggi dei Bambini invita tutti e tutte a effettuare donazioni a favore delle vittime del terremoto. 

SOS Villaggi dei Bambini è presente in Marocco da quarant’anni e attualmente, nelle sue cinque sedi marocchine del programma, assiste e accompagna bambini e bambine, adolescenti e le loro famiglie. Il villaggio dei bambini SOS di Ait Ourir sorge nelle vicinanze della città di Marrakesh. «Bambini e bambine erano davvero impauriti durante le scosse, ma fortunatamente le strutture del villaggio dei bambini SOS sono solide e le nostre case non hanno riportato danni. Bambini e bambine e ragazzi e ragazze sono al sicuro insieme ad assistenti e famiglie affidatarie. Anche tutto il personale sta bene» ha raccontato Samya El Mousti, direttrice nazionale di SOS Villaggi dei Bambini in Marocco.

I collaboratori e le collaboratrici sul posto si stanno occupando delle persone colpite da questo tragico sisma. Il villaggio dei bambini SOS di Ait Ourir è ad appena mezz’ora da Marrakesh. Da questa città e da Agadir, il nostro personale è in grado di offrire aiuto rapidamente e senza scartoffie burocratiche, oltre che di coordinare le iniziative di assistenza d’emergenza. Oltre alla distribuzione di aiuti come alimenti, articoli per l’igiene, farmaci, coperte, vestiti e sostegno finanziario, anche l’assistenza psicologica a bambini e bambine traumatizzati e ai loro genitori rientra fra le loro attività prioritarie.

SOS Villaggi dei Bambini fa appello alla solidarietà della popolazione svizzera per poter fornire alle persone colpite dal sisma ciò di cui più hanno bisogno. Al momento, dobbiamo garantire l’accesso ad alimenti e farmaci essenziali, oltre a offrire un alloggio sicuro a chi ha perso la propria casa o ha dovuto lasciarla. Nell’ambito delle proprie iniziative di aiuto d’emergenza in Marocco, SOS Villaggi dei Bambini fornisce anche acqua potabile, strutture sanitarie e aiuto medico per la salute fisica e mentale.

Responsabile del contenuto:

Cornelia Krämer

Come responsabile delle comunicazioni, lavoro ogni giorno per garantire che i bambini possano essere bambini, in qualsiasi parte del mondo crescano.

indietro