To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

23.05.2023 Attualità Tutti Svizzera Benvenuta, Sarah Atcho

  • Categorie
  • Regione

Sarah Atcho è la nostra nuova ambasciatrice! Siamo felicissimi che la velocissima campionessa di atletica leggera si impegni da subito come ambasciatrice di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera a favore dei bambini bisognosi. 

Nell’intervista ci racconta di più sulle sue esperienze personali, i suoi stimoli e perché ha deciso di impegnarsi per noi.

In qualità di organizzazione di aiuto all’infanzia ci interessa naturalmente sapere come ricordi la tua infanzia e che segno ha lasciato su di te. 

Credo che i ricordi più belli della mia infanzia siano le vacanze con i miei genitori e i miei fratelli e sorelle. Avevamo la fortuna di avere parenti in Marocco e in Costa d’Avorio e così ogni anno stavamo per uno o due mesi in uno dei due paesi. Eravamo lì con tutta la nostra famiglia e i nostri cugini. Partivamo in auto dalla Svizzera, quindi dovevamo guidare per molte, molte ore. Erano sempre momenti incredibilmente fantastici e penso che questo abbia creato anche gli stretti legami familiari che abbiamo oggi.

Come descriveresti la convivenza, la quotidianità e la crescita con e nella tua famiglia? C’è qualcosa che apprezzi particolarmente?

Penso di essere stata molto fortunata ad avere fratelli e sorelle. In questo modo si imparano valori come la condivisione, il rispetto e la benevolenza. Inoltre, la mia famiglia è molto vivace. Quando amici o conoscenti vengono a trovarci a casa, spesso ci dicono che c’è sempre molto rumore, c’è musica, la gente balla e mangia e c’è un’atmosfera molto familiare e vivace.

Hai dei modelli?

I miei genitori, perché venivano dall’Africa e hanno dovuto affermarsi e dimostrare il loro valore in Europa. I miei genitori provengono dalla prima ondata di immigrazione e hanno sicuramente vissuto momenti difficili per quanto riguarda il razzismo e l’esclusione. Tuttavia, ci hanno protetto da tutto ciò e questo ci ha reso più facile per noi vivere e crescere qui. Ma fondamentalmente i miei genitori amano vivere in Svizzera. È un paese bellissimo, lo paragonano sempre a un’immagine da cartolina. E apprezzano i diritti di cui godono qui e le opportunità che il Paese offre. E grazie a loro noi abbiamo questi diritti e queste opportunità, il che è una grande fonte di ispirazione per me. I nostri genitori hanno sacrificato tutto, sono venuti da soli e hanno costruito qualcosa di davvero incredibile per noi qui.

E per quanto riguarda lo sport?

Non credo di essere nata atleta. Quando ero bambina non praticavo sport e quindi non avevo un modello classico da emulare. Anzi, a scuola mi dicevano: Hai talento, ed è per questo che ho cominciato ad apprezzare lo sport. Ma sono contenta che la scuola mi abbia portato su questa strada.

Sostenere i bambini e coltivare talenti ha un ruolo importante nei nostri programmi. Come hai iniziato a correre? Hai ricevuto supporto e affiancamento?

Bella domanda. Innanzitutto, perché facevamo sport a scuola e poi, perché mi sono resa conto di essere un po’ più brava delle altre ragazze della mia età. Inoltre, per i miei genitori era importante che facessimo qualcosa dopo la scuola, anziché limitarci a stare seduti a casa senza fare nulla. Per loro è sempre stato molto importante avere una struttura nella vita e credo che questo abbia contribuito a rendermi la personal che sono oggi. Mi piacciono le cose ben organizzate, mi piace andare avanti e mi piace imparare.

Inoltre ho la fortuna di avere intorno a me persone fantastiche, che mi sostengono e con le quali vado d’accordo. Jacky Delapierre, il direttore sportivo del settore di atletica leggera, mi ha supportato fin dall’inizio. E questo sostegno è continuato, anche negli anni in cui ero meno in forma. Questa fiducia mi ha permesso di proseguire la mia carriera e di crescere.

Oltre allo sport: cosa ti appassiona, quali sono le tue priorità?

Nel mondo dello sport e dei media ho la reputazione di non avere peli sulla lingua e di difendere a spada tratta i miei valori. Ad esempio, per me è molto importante la consapevolezza ambientale e cerco di motivare anche gli altri a fare almeno un piccolo sforzo ecologico. Inoltre, mi sta molto a cuore anche l’emancipazione delle donne e dei bambini. Ad esempio, mi impegno nelle scuole per dimostrare quanto lo sport possa essere di grande aiuto. E poi il razzismo è un tema a cui tengo molto. Si tratta di un argomento polarizzante che mi sta a cuore proprio per questo motivo e del quale non ho paura di parlare.

Sono questi i temi che mi motivano di più e faccio del mio meglio per cambiare un po’ le cose.

Hai avuto esperienze di razzismo in prima persona?

Quando ero più giovane, si trattava di osservazioni e fatti di tutti i giorni. Affermazioni come «Devi saper ballare perché sei nera, tua madre sicuramente deve saper cucinare bene». Sono 18 anni che non esco di casa con i miei capelli ricci naturali, per me era una vergogna non avere i capelli lisci come tutti gli altri.

Man mano che crescevo, le esperienze razziste diventavano più dirette e brutali. Non ho ancora trovato la risposta adeguata a queste esperienze e alle domande che ne derivano. Ancora oggi, quando succede qualcosa del genere, la mia reazione è quella di piangere, ma non voglio mostrare questa debolezza in questi momenti. Faccio di tutto per essere una brava persona e il fatto di essere ridotta solo al colore della pelle e di essere oggetto di pregiudizi è davvero difficile. Soprattutto quando succede in pubblico e le persone intorno a me tacciono e distolgono lo sguardo.

Sto ancora cercando il modo giusto di affrontare la questione quando mi trovo in un conflitto del genere. Ignorarlo sarebbe sbagliato, perché così le persone si sentono nel giusto. In questo modo nessuno impara nulla. Ma non ho ancora trovato la risposta perfetta e appropriata.

Cosa ti ha spinto a sostenere SOS Villaggi dei Bambini?

Ho l’impressione che SOS Villaggi dei Bambini racchiuda tutti i valori che per me sono importanti. Inoltre, mi sta molto a cuore poter influire sul potenziale, sulla base. I bambini ne sono il simbolo per me. Ho avuto la fortuna di avere dei genitori capaci di adattarsi, capaci di evolversi. È qualcosa che mi ha davvero commosso nella vita di tutti i giorni. Sono cambiati molto da quando ero giovane a oggi e sono cresciuti nel tempo.

Ho una piccola community intorno a me e se riuscissi a cambiare qualcosa in positivo nella vita dei bambini di tutto il mondo, sarebbe un grande successo. Forse con la mia voce e la mia presenza sulla scena pubblica posso fare la differenza. Penso che se ognuno di noi dà il proprio contributo, possiamo ottenere qualcosa di molto più grande.

Per concludere: cosa significa per te la famiglia?

Per me la famiglia è un rifugio, è sinonimo di sostegno incondizionato e amore incondizionato. La famiglia è qualcosa di così potente da essere indispensabile. So benissimo che il sostegno dei miei fratelli e delle mie sorelle e dei miei genitori ha un significato infinito, perché mi hanno formata e mi rendono ancora più forte.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

Informazioni sulla persona
indietro