SOS Villaggi dei Bambini condanna fermamente l’intrusione violenta all’interno di un’organizzazione umanitaria che aiuta i bambini senza cure genitoriali.
Il 17 aprile 2023 la struttura di SOS Villaggi dei Bambini nella capitale Khartoum è stata occupata da forze armate che, per motivi di sicurezza, hanno costretto l’organizzazione a evacuare immediatamente i bambini e i ragazzi assistiti e il personale. SOS Villaggi dei Bambini chiede alle forze armate di sgomberare immediatamente l’area dell’organizzazione e di consentire a bambini, ragazzi e famiglie di vivere una vita serena con l’assistenza e il sostegno di cui necessitano.
«SOS Villaggi dei Bambini invita entrambe le parti a rispettare incondizionatamente le leggi e i principi umanitari internazionali, consentendo all’organizzazione di continuare a prestare servizi di vitale importanza ai bambini e alle famiglie più a rischio che si trovano sotto la sua custodia», spiega Senait Gebregziabher, responsabile internazionale di SOS Villaggi dei Bambini in Africa orientale e meridionale.
L’organizzazione si impegna da oltre 40 anni per i bambini, i giovani e le famiglie del Paese, orientandosi agli elevati standard umanitari e rispettando i principi di neutralità, imparzialità e indipendenza. SOS Villaggi dei Bambini ha evacuato senza incidenti 68 bambini, 11 assistenti e otto collaboratori portandoli in un alloggio temporaneo in una zona sicura di Khartoum. L’organizzazione si occupa anche di fornire i beni di prima necessità ai bambini, ai giovani e ai collaboratori trasferiti, nonché assistenza psicologica e sostegno finanziario.
Poiché la maggior parte degli scontri ha luogo nella città densamente popolata di Khartoum, l’ONU riferisce che molti civili, in particolare bambini e famiglie, sono esposti a un elevato rischio per la propria vita e incolumità a causa del fuoco di artiglieria, degli attacchi aerei e dell’uso di altre armi pesanti.
SOS Villaggi dei Bambini fornisce aiuti di emergenza sul posto e fa appello alla popolazione svizzera per le donazioni. L’obiettivo è fornire alloggio e assistenza alle famiglie dei Villaggi SOS, oltre ad aiuti umanitari per i bambini e le famiglie, ad esempio con cibo, acqua potabile e articoli per l’igiene, e consulenza psicosociale per il personale e le famiglie.