To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

02.02.2022 Attualità Diritti dei bambini Tutti Africa Gemelle per la salute

  • Categorie
  • Regione

Senza istruzione, i bambini non possono guardare al futuro fiduciosi, perché senza istruzione non hanno prospettive. Nonostante questo, innumerevoli ragazze perdono la scuola ogni anno perché iniziano ad avere le mestruazioni. Le gemelle Woinshet e Marishet dall’Etiopia vogliono cambiare questa situazione. Realizzano assorbenti di stoffa ed educano gli altri sui loro benefici per garantire che nessuna ragazza debba perdere le lezioni a scuola durante le mestruazioni.

Woinshet e Marishet sono due gemelle di 15 anni che frequentano l’ottava classe in Etiopia. Le due ragazze si distinguono immediatamente grazie alla loro fiducia in se stesse, alla loro capacità di interagire positivamente con gli altri e al loro impegno. Fanno parte di diversi club nella loro scuola, tra cui il club delle ragazze e il club di protezione ambientale.

Nessuna educazione senza assorbenti

Alcuni mesi fa SOS Villaggi dei Bambini ha organizzato la distribuzione di assorbenti di stoffa per le ragazze della scuola di Woinshet e Marishet. Molte ragazze perdono le lezioni ogni mese perché non hanno gli articoli igienici necessari per uscire di casa durante le mestruazioni. Gli assorbenti di stoffa sono particolarmente adatti nelle zone più povere perché sono facili da lavare e da riutilizzare.

Grande impegno di Woinshet e Marishet

Woinshet e Marishet hanno sempre avuto accesso agli assorbenti e non hanno mai perso la scuola a causa delle loro mestruazioni. Ma sapevano che non era lo stesso per molte delle loro amiche. Grazie alla campagna di SOS Villaggi dei Bambini, le due hanno preso l’iniziativa e hanno istruito le loro compagne di classe e i loro familiari e conoscenti sugli assorbenti di stoffa. Si è trattato di un gesto particolarmente importante perché le mestruazioni sono ancora un argomento tabù nel loro villaggio, e ciò rende solo più difficile l’accesso ai prodotti necessari.

Per portare avanti il progetto, Marishet e Woinshet stanno imparando a realizzare da sole gli assorbenti di stoffa. SOS Villaggi dei Bambini ha fornito alla loro scuola il materiale necessario. In questo modo possono cucire da sole gli assorbenti igienici e aiutare altre ragazze a lungo termine.

Permetta alle ragazze di andare a scuola in tranquillità.

Faccia in modo che le ragazze non debbano perdere le lezioni a causa delle mestruazioni. Doni una scorta di assorbenti igienici per un anno.

Responsabile del contenuto:

Cornelia Krämer

Come responsabile delle comunicazioni, lavoro ogni giorno per garantire che i bambini possano essere bambini, in qualsiasi parte del mondo crescano.

indietro