To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

16.02.2021 Attualità Tutti In tutto il mondo Il mantenimento di un villaggio SOS

  • Categorie
  • Regione

“Occorre un villaggio per crescere un bambino”

Il proverbio africano di cui sopra colpisce nel segno. 541 villaggi dei bambini SOS in tutto il mondo offrono ai piccoli senza genitori il calore e l’affetto di una nuova casa sicura. Ma come funziona il mantenimento di un villaggio del genere?

Ogni villaggio SOS ha a cuore valori come l’affetto, la cura, la fiducia e la responsabilità. Inoltre, i villaggi devono anche fornire un ambiente adatto alla vita quotidiana dei loro giovani ospiti. Ogni villaggio SOS dispone di un budget annuale non tanto diverso da quello di un normale nucleo domestico. Oltre alle spese per vestiti, cibo e giocattoli, questo include la manutenzione e la riparazione degli edifici nel villaggio, le tasse scolastiche per i bambini e l’accesso alle cure mediche e alle attività ricreative.

A queste spese si aggiungono anche i salari dei genitori SOS e del personale di assistenza pedagogica. Tutte queste persone provengono dalla regione e ricevono una formazione professionale prima di prendere servizio. Inoltre, SOS Villaggi dei Bambini collabora con psicologi specializzati che, se possibile, promuovono il ricongiungimento dei bambini con le loro famiglie d’origine. I bambini come Rafael di Matagalpa, in Nicaragua, crescono circondati dall’affetto dei loro fratelli e sorelle SOS e delle premurose persone di riferimento, e possono sempre contare sulla soddisfazione delle loro esigenze.

sos-kinderdorf matagalpa

Sapevate già che…

Ogni franco donato ai progetti di SOS Villaggi dei Bambini genera un utile di 5 franchi per la comunità locale. Il beneficio sociale dell’investimento dimostra che i genitori e i piccoli sostenuti da SOS Villaggi dei Bambini guadagnano meglio e che l’economia locale trae direttamente vantaggio dagli investimenti sul posto del progetto.

Fonte: SOS Villaggi dei Bambini. 70 anni di Impact Report.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

indietro