To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

08.06.2020 Attualità SOS Villaggi dei Bambini Svizzera Tutti Consigli di sostenibilità per la vita familiare quotidiana

  • Categorie
  • Regione

Salvare il mondo insieme? I consigli di SOS sulla sostenibilità per la vita familiare quotidiana ci aiutano a raggiungere questo obiettivo.

Produciamo troppa spazzatura, utilizziamo l’auto troppo spesso e facciamo troppa spesa. Grazie al movimento Fridays4Future di Greta Thunberg, siamo sempre più attenti al nostro bilancio climatico. Tutti noi possiamo contribuire a proteggere l’ambiente. “Se ogni famiglia parte da se stessa, il nostro mondo sarà molto migliore”, afferma Heidemarie Stuck, direttrice pedagogica del villaggio dei bambini SOS della Carinzia. Genitori, fate attenzione, questi otto consigli portano passo dopo passo più sostenibilità nella vita quotidiana della famiglia:

1. Addio sacchetti di plastica & Co.
Come produrre meno rifiuti in una vita quotidiana spesso stressante? Ad esempio tenendo sempre con sé un sacchetto di stoffa e dicendo così addio ai sacchetti di plastica. Le borse in tessuto possono essere abbellite con creatività insieme ai bambini a casa, e sarà così ancora più divertente utilizzarle. È poi possibile evitare materiali d’imballaggio inutili quando si fa la spesa: alcuni supermercati e piccoli commercianti ora ripongono i formaggi e molti altri prodotti direttamente nei contenitori portati dai clienti. Scegliete inoltre frutta e verdura non confezionate.

2. Barattare invece di comprare
La maggior parte dei bambini ha una quantità incredibile di giocattoli, ma molto spesso finiscono per giocare sempre con gli stessi pochi preferiti. Per evitare che i giocattoli superflui finiscano a prender polvere in un angolo, alle feste di compleanno i bambini potrebbero regalarsi a vicenda dei giochi provenienti dalle proprie scorte. Proponete a vostro figlio di scegliere qualcosa di carino tra i giocattoli che non usa mai. Il festeggiato sarà sicuramente felice di ricevere in dono un libro, una bambola o un escavatore, se ancora in ottime condizioni.

3. Utilizzate bottiglie di vetro
Non dobbiamo per forza scegliere soft drink confezionati in bottiglie di plastica! Le bottiglie di vetro possono essere riempite più volte e lavate in lavastoviglie. Oggi poi esistono bellissime sacche o involucri in tessuto che rendono le bottiglie di vetro infrangibili proteggendo così i bambini da schegge. E non dimenticate il vostro tupperware per il pranzo!

4. Date nuova vita alle cose vecchie
Le nostre nonne ci raccontavano come i vecchi oggetti venissero riparati o convertiti a un altro uso invece di essere subito gettati via. Ad esempio, basta un attimo per trasformare vecchie federe in simpatici animali di peluche fantasma e trasformare vecchi jeans in astucci o borse. Non ci sono limiti alla vostra immaginazione.

5. Risparmiate l’acqua
Spiegate ai vostri bimbi che l’acqua potabile pulita non è una bene scontato in tutti i paesi del mondo. Affinché tutti si ricordino di risparmiare l’acqua nella vita di tutti i giorni, si possono preparare insieme degli adesivi colorati e applicarli in bagno e alla toilette. Così anche i più piccoli si ricorderanno di non tirare lo sciacquone più a lungo del necessario o di chiudere l’acqua mentre si spazzolano i denti.

Con pochi semplici accorgimenti per la vita di tutti i giorni, insieme possiamo fare una grande differenza.

Con pochi semplici accorgimenti per la vita di tutti i giorni, insieme possiamo fare una grande differenza.

6. In sella, pronti, via!
Date il buon esempio ed evitate di utilizzare l’auto per percorrere brevi distanze. A volte sbrigare le commissioni risulta ancora più facile in bicicletta o a piedi. Senza poi dimenticare che così trovare un parcheggio non sarà certo un problema. Una nuova bicicletta poi non deve essere per forza costosa: nei mercati di scambio locali si trova sempre un nuovo fedele compagno. Anche una gita con i trasporti pubblici, come il treno o l’autobus, è un gradito cambiamento per molti bambini. Calcolate qui la vostra impronta di CO2!

7. Raccogliere la spazzatura è un gioco da ragazzi
Se si guarda con attenzione, purtroppo molto spesso si notano rifiuti sulle nostre strade, sui prati o nei boschi. In molte comunità vengono organizzati pomeriggi di raccolta in cui giovani e anziani raccolgono i rifiuti insieme. Questo fa capire ai bambini, con un approccio ludico, che non si butta la spazzatura per terra e quanto lavoro sia necessario per liberare l’ambiente da essa. A casa poi si può organizzare la raccolta differenziata in un modo che sia semplice anche per i bambini. Scatole colorate o adesivi con chiari simboli rendono più facile per i bambini separare i rifiuti in modo corretto e trasformano la raccolta differenziata in un gioco divertente.

8. Una seconda vita per i vostri vestiti
I piccoli sono già troppo cresciuti per le loro tutine nuove, la ricerca di nuovi vestiti è all’ordine del giorno. I negozi di fast-fashion, che lanciano una nuova collezione a ogni stagione, pagano salari poco equi ai collaboratori nei paesi di produzione. Questi inoltre lavorano in condizioni dannose per la loro salute, il tutto allo scopo di mantenere i prezzi bassi. Cercate etichette che certificano una produzione equa locale. Oppure trascorrete una domenica al mercatino delle pulci: quello che non piace più a voi di certo andrà bene a qualcun altro!

Tanti piccoli passi insieme generano un grande cambiamento. Con un po’ di attenzione nella vita di tutti i giorni vivrete in modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. E, così facendo, contribuirete anche a far sì che la nostra Terra si conservi a lungo nelle condizioni che i nostri figli meritano.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

indietro