To the top button

31.01.2020 Attualità Programma di aiuti Tutti In tutto il mondo I Nostri Progetti per L’ambiente

  • Categorie
  • Regione

Per proteggere le famiglie in difficoltà dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, SOS Villaggi dei Bambini si impegna già da molti anni promuovendo progetti per la tutela dell’ambiente. Ecco alcuni esempi.

• Edilizia verde: per la costruzione e la ristrutturazione delle strutture SOS utilizziamo tecnologie ambientali e di risparmio energetico: ad es. impianti fotovoltaici e di produzione di biogas per la produzione di energia elettrica, impianti solari termici per il riscaldamento dell’acqua o più semplicemente forni solari con specchi parabolici.

• Tecnologie verdi ed economiche: le tecnologie verdi offrono un’alternativa affidabile, duratura e con- veniente nei campi dell’approv- vigionamento energetico, dello smaltimento dei rifiuti e del trattamento delle acque. Così facendo i villaggi dei bambini SOS contribuiscono alla tutela ambientale, assicurando un impiego sostenibile ed efficiente delle donazioni.

• Coinvolgimento della comunità locale: gli abitanti delle zone limitrofe ai villaggi dei bambini SOS vengono inclusi nei progetti ambientali SOS e beneficiano delle tecnologie ambientali presenti sul posto. L’impianto fotovoltaico del villaggio dei bambini SOS di Mombasa, in Kenya, distribuisce ad esempio energia solare alle famiglie e alle aziende nei dintorni.

• Educazione ambientale: le scuole, gli asili e i centri sociali SOS sensibilizzano bambini, collaboratori e famiglie nei villaggi dei bambini e nel vicinato a rispettare l’ambiente e a utilizzare le risorse naturali in modo consapevole. E ci riusciamo attraverso l’educazione ambientale e tramite misure concrete come ad es. piantando alberi oppure riciclando i rifiuti.

• Cooperazione economica: creiamo posti di lavoro e di formazione professionale in loco investendo nelle tecnologie sostenibili. In questo modo rafforziamo l’economia locale. Nella costruzione degli impianti coinvolgiamo aziende europee che trasmettono competenze di ecosostenibilità.

• Progetti pioneristici all’insegna dell’ecologia: i villaggi dei bambini e le strutture SOS dotati di moderne tecnologie ambientali rappresentano dei veri e propri esempi nel paese interessato dai nostri progetti. Questi progetti ambientali e per la tutela del clima spianano così la strada per uno sviluppo ecosostenibile e per una migliore qualità della vita.

Ecologico, affidabile e redditizio a lungo termine: l’impianto fotovoltaico del villaggio dei bambini SOS di Mombasa, in Kenya

Ecologico, affidabile e redditizio a lungo termine: l’impianto fotovoltaico del villaggio dei bambini SOS di Mombasa, in Kenya