To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

09.11.2017 Attualità Programma di aiuti Tutti In tutto il mondo Violenza ed emergenza nell’indifferenza dell’opinione pubblica.

  • Categorie
  • Regione

31/08/2017 – La crisi nella Repubblica Centrafricana sta raggiungendo livelli sempre più drammatici e questo nell’indifferenza dell’opinione pubblica globale:

a causa delle sempre più frequenti azioni di guerriglia dall’inizio dell’anno fra frazioni cristiane e musulmane, oramai oltre un milione di persone è in fuga dalla Repubblica Centrafricana, la metà di queste bambini. 2,4 milioni di persone sono completamente dipendenti da aiuti umanitari, il che significa quasi un abitante su due. 40’000 bambini e 70’000 donne in gravidanza e in allattamento soffrono di denutrizione e il tasso di mortalità infantile è fra i più alti al mondo.

“La totalità dei segnali indica che la situazione è destinata a peggiorare”, spiega Urs Bernhard, responsabile dei programmi di SOS Villaggi dei Bambini nella Repubblica Centrafricana. Le Nazioni Unite paventano addirittura il pericolo di un genocidio. Ancora più drammatico è il fatto che attualmente solo il 25 percento dei fondi di aiuto necessari quest’anno siano stati raccolti. “I programmi d’aiuto sono stati limitati o rimossi ovunque nel paese. I razionamenti di generi alimentari urgenti sono stati ridotti della metà e tutto ciò comporta la perdita di vite umane ogni singolo giorno”, continua Bernhard.

SOS Villaggi dei Bambini è una delle poche organizzazioni d’aiuto rimaste nella Repubblica Centrafricana, dove siamo presenti dal 1990. Attualmente sosteniamo decine di migliaia di bambini e famiglie grazie a generi alimentari, assistenza medica e psicologica e non solo. SOS Villaggi dei Bambini si schiera a favore dell’istruzione e sostiene i bambini che hanno perduto i genitori nel corso dei violenti conflitti a ritrovare le proprie famiglie.   Urs Bernhard mette in guardia dagli errori compiuti in passato: “Non possiamo limitarci a guardare, dobbiamo prevenire il peggio ora. A lungo termine dobbiamo contrastare le vere cause del conflitto, ovvero povertà e ineguaglianza sociale. Ogni crisi a livello globale ci mostra come non sia possibile risolvere tali problematiche dall’oggi al domani.”