To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

Il nostro impegno per i diritti dell’infanzia.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia sancisce i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini del mondo. La Convenzione ONU fu approvata all’unanimità dai leader politici mondiali nel 1989 in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi la Convenzione è lo strumento più ampiamente ratificato per i diritti umani. Ad eccezione di due stati, è stata firmata da tutte le nazioni, le quali hanno dichiarato il loro impegno a difendere i diritti dell’infanzia e a creare i necessari quadri normativi. SOS Villaggi dei Bambini opera nel pieno rispetto di questa convenzione, interviene per tutelare i diritti dell’infanzia e li aiuta a far valere i propri diritti.

I bambini hanno diritti

I bambini hanno bisogno di un’attenzione e protezione particolare. Sono gli anelli più deboli della società, spesso non possono esprimersi e vengono trascurati. La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia prescrive le seguenti linee guida per l’interpretazione, l’attuazione e il controllo dei diritti dell’infanzia:

  • la totalità dei diritti garantiti dalla Convenzione deve valere per tutti i bambini senza discriminazione alcuna;
  • ogni singola azione che riguarda i bambini deve mettere sempre al centro il benessere del bambino;
  • ciascun bambino ha diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo;
  • l’opinione del bambino deve essere considerata in tutte le questioni che lo riguardano;
  • tra gli altri diritti figurano il diritto al nome, a una nazionalità e ai legami familiari, il diritto alla libertà di pensiero, opinione e religione, il diritto a ricevere protezione contro ogni forma di violenza, il diritto a un tenore di vita adeguato, a ricevere un’istruzione di qualità e il diritto a giocare e riposarsi.

SOS Villaggi dei Bambini opera secondo i principi sanciti dalla Convenzione ONU. I diritti dei bambini sono la pietra miliare del nostro lavoro e ci accompagnano nel sostegno che offriamo ai bambini senza alcuna cura genitoriale, alle loro comunità e alle loro famiglie. L’obiettivo a lungo termine di SOS Villaggi dei Bambini è aiutare i bambini a difendere autonomamente i propri diritti anziché essere visti unicamente come soggetti bisognosi di assistenza o vittime di circostanze ostili.

Il nostro lavoro per i diritti dei bambini in tutto il mondo

Ci facciamo portavoce, sensibilizziamo le istanze decisionali sui diritti dell’infanzia e le aiutiamo a migliorare le condizioni politiche e gli interventi finalizzati al benessere dei bambini privi dell’assistenza genitoriale. Incoraggiamo inoltre i bambini a partecipare ai processi decisionali che li coinvolgono e li sollecitiamo ad assumere un ruolo attivo per il proprio sviluppo.

Scoprite di più su SOS Villaggi dei Bambini

Il nostro aiuto a livello globale a favore dei bambini in cifre

541 Villaggi dei bambini
680 Programmi di rafforzamento familiare
278 Asili
200 Scuole
595 Istituzioni per la gioventù
75 Centri medicali
31 Programmi di aiuto d’emergenza
in oltre 130 paesi e territori

Con il vostro contributo aiutate i bambini in modo diretto ed efficace.

Donate ora