To the top button

Il nostro impegno per i diritti dell’infanzia.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia sancisce i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini del mondo. La Convenzione ONU fu approvata all’unanimità dai leader politici mondiali nel 1989 in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi la Convenzione è lo strumento più ampiamente ratificato per i diritti umani. Ad eccezione di due stati, è stata firmata da tutte le nazioni, le quali hanno dichiarato il loro impegno a difendere i diritti dell’infanzia e a creare i necessari quadri normativi. SOS Villaggi dei Bambini opera nel pieno rispetto di questa convenzione, interviene per tutelare i diritti dell’infanzia e li aiuta a far valere i propri diritti.

I bambini hanno diritti

I bambini hanno bisogno di un’attenzione e protezione particolare. Sono gli anelli più deboli della società, spesso non possono esprimersi e vengono trascurati. La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia prescrive le seguenti linee guida per l’interpretazione, l’attuazione e il controllo dei diritti dell’infanzia:

  • la totalità dei diritti garantiti dalla Convenzione deve valere per tutti i bambini senza discriminazione alcuna;
  • ogni singola azione che riguarda i bambini deve mettere sempre al centro il benessere del bambino;
  • ciascun bambino ha diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo;
  • l’opinione del bambino deve essere considerata in tutte le questioni che lo riguardano;
  • tra gli altri diritti figurano il diritto al nome, a una nazionalità e ai legami familiari, il diritto alla libertà di pensiero, opinione e religione, il diritto a ricevere protezione contro ogni forma di violenza, il diritto a un tenore di vita adeguato, a ricevere un’istruzione di qualità e il diritto a giocare e riposarsi.

SOS Villaggi dei Bambini opera secondo i principi sanciti dalla Convenzione ONU. I diritti dei bambini sono la pietra miliare del nostro lavoro e ci accompagnano nel sostegno che offriamo ai bambini senza alcuna cura genitoriale, alle loro comunità e alle loro famiglie. L’obiettivo a lungo termine di SOS Villaggi dei Bambini è aiutare i bambini a difendere autonomamente i propri diritti anziché essere visti unicamente come soggetti bisognosi di assistenza o vittime di circostanze ostili.

Il nostro lavoro per i diritti dei bambini in tutto il mondo

Ci facciamo portavoce, sensibilizziamo le istanze decisionali sui diritti dell’infanzia e le aiutiamo a migliorare le condizioni politiche e gli interventi finalizzati al benessere dei bambini privi dell’assistenza genitoriale. Incoraggiamo inoltre i bambini a partecipare ai processi decisionali che li coinvolgono e li sollecitiamo ad assumere un ruolo attivo per il proprio sviluppo.

Scoprite di più su SOS Villaggi dei Bambini

Il nostro aiuto a livello globale a favore dei bambini in cifre

575 Villaggi dei bambini
739 Istituzioni per la gioventù
241 Asili
185 Scuole
757 Centri sociali
79 Centri medicali
32 Programmi di aiuto d’emergenza
in oltre 130 paesi e territori

Con il vostro contributo aiutate i bambini in modo diretto ed efficace.

Donate ora
 
13. settembre 2018

dall-etiopia-alla-svizzera

Betty ha un obiettivo: desidera incentivare l’integrazionedi donne e giovani svantaggiati neipaesi in via di sviluppo.

Continua a leggere

Dati e fatti su SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Un bambino allegro sorride all'obiettivo.

SOS Villaggi dei Bambini-Padrinato

Grazie a un padrinato le famiglie e i bambini in difficoltà ricevono le basi per uscire autonomamente da una condizione di povertà.

Maggiori informazioni sui padrinati di SOS Villaggi dei Bambini
Una mamma di un villaggio dei bambini SOS che dà da mangiare a un bambino.

I nostri progetti di aiuto

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera segue progetti in più di 130 paesi, concentrandosi soprattutto su Etiopia, Lesotho, Nepal, Nicaragua, Niger e Repubblica Centrafricana.

Scoprite di più sui nostri progetti in tutto il mondo
Alcuni bambini sorridenti su un prato.

Aiuto efficace per i bambini

Nel 2017 SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha assistito 8'000 famiglie in situazioni difficili, aiutando direttamente 90'000 bambini e ragazzi.

Maggiori informazioni sui nostri successi