To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

Trasparenza nelle donazioni

In qualità di associazione di auto all’infanzia certificata Zewo, SOS Villaggi dei Bambini garantisce l’utilizzo efficiente ed efficace del denaro pervenuto attraverso donazioni. Vostra donazione arriva. Nel nostro attuale rapporto annuale, potete leggere ciò che abbiamo realizzato grazie alla vostra donazione.

I nostri progetti sottostanno a rigidi criteri di qualità volti ad assicurare il più proficuo impiego di tali fondi

e audit di processo a cadenza regolare ottimizzano l’utilizzo a lungo termine delle devoluzioni, affinché sempre più bambini possano trarre vantaggio dagli aiuti.

SOS Villaggi dei Bambini adempie a tutti i 21 criteri di qualità Zewo e si impegna altresì a fornire informazioni in modo trasparente.

Consigli per le donazioni

- Ascoltare il proprio cuore
- Scegliere opere assistenziali affidabili
- Donare a lungo termine
- Donare in modo equo
- Donare con cognizione

Grazie alle vostre devoluzioni possiamo dedicarci ad ancora più bimbi in difficoltà e consentire loro di plasmare un proprio futuro.

Dona ora

Utilizzo delle donazioni in 2 minuti

Cifre e fatti

  • Promozione economica: creiamo posti di lavoro nei paesi interessati dai nostri programmi assumendo esclusivamente collaboratori locali.
  • Per ogni bambino il nostro raggio di azione si estende a 10 altre persone nel circondario.
  • Al momento con le nostre attività assistiamo 1,5 milioni di bambini, ragazzi e adulti.
  • Operiamo in 136 paesi in qualsiasi angolo del globo.
  • Seguiamo un bambino nei nostri villaggi in media per 17 anni.
Prove dell'Efficacia del nostro operato
  • Promozione economica: creiamo posti di lavoro nei paesi interessati dai nostri programmi assumendo esclusivamente collaboratori locali.
  • Per ogni bambino il nostro raggio di azione si estende a 10 altre persone nel circondario.
  • Al momento con le nostre attività assistiamo 1,5 milioni di bambini, ragazzi e adulti.
  • Operiamo in 136 paesi in qualsiasi angolo del globo.
  • Seguiamo un bambino nei nostri villaggi in media per 17 anni.

Le domande e risposte più importanti concernenti la trasparenza nelle donazioni

Perché dovrei sostenere con una devoluzione proprio SOS Villaggi dei Bambini e non un altro ente assistenziale?  
  1. Rispetto a molte altre associazioni di aiuto all’infanzia, SOS Villaggi dei Bambini non offre padrinati classici destinati a singoli piccoli, bensì un modello incentrato sull’intera comunità del villaggio SOS. Di seguito elenchiamo i motivi di questa scelta consapevole:
    • i padrinati di singoli bambini escludono gli altri ospiti e creano tensioni all’interno della comunità;
    • il benessere dei bambini e la tutela della loro sfera privata hanno la massima priorità;
    • sono l’ambiente e una famiglia intatta a determinare le buone condizioni e le opportunità future dei piccoli e siamo pertanto convinti di poter tagliare traguardi di successo in modo duraturo solo se l’intera comunità beneficia di un rafforzamento.
  2. SOS Villaggi dei Bambini è presente attivamente anche in luoghi ormai abbandonati da altri enti assistenziali. Siamo ad esempio una delle poche opere di aiuto all’infanzia che sostiene progetti in regioni di crisi quali il Sudan del Sud o la Repubblica Centrafricana.
  3. Rispetto a molte altre organizzazioni non a scopo di lucro, SOS Villaggi dei Bambini occupa prevalentemente collaboratori locali, che conoscono le realtà culturali e si trovano direttamente calati nel contesto, fattori che semplificano il lavoro e sostengono la relativa economia.
  4. SOS Villaggi dei Bambini si impegna garantire un aiuto duraturo e sostenibile e consente ai soggetti di concentrarsi sull’autoaiuto. I bambini vengono assistiti finché non sono in grado di plasmare il proprio futuro in autonomia e divenire membri attivi della società.
Quali programmi e progetti sostiene la mia donazione?  

Attualmente SOS Villaggi dei Bambini Svizzera rivolge l’attenzione ai programmi destinati alle famiglie nei sei paesi seguenti: Etiopia, Lesotho, Nepal, Niger, Nicaragua e Repubblica Centrafricana. L’ente opera inoltre anche a livello globale.

Qualora optiate per una devoluzione mirata, sarete voi a deciderne lo scopo. Se ad esempio indicate di voler destinare l’intero importo al Lesotho, ne garantiremo il completo utilizzo in questo paese.

Nel caso di una donazione libera, invece, saremo noi a individuarne l’impiego valutando quali paesi sono maggiormente colpiti da situazioni d’emergenza o quali progetti necessitano urgentemente di sostegno economico. Oltre un milione pervenuto da generose donazioni libere, ad esempio, è stato destinato a misure di aiuto d’emergenza in Siria.

Come fa SOS Villaggi dei Bambini ad assicurare che la mia donazione giunga al luogo giusto?  

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si impegna a garantire un impiego trasparente, efficace ed efficiente delle vostre donazioni. A tal fine ogni anno innumerevoli partner esterni tengono degli audit volti a esaminare l’utilizzo degli importi ricevuti e a fornire un giudizio.

Inoltre SOS Villaggi dei Bambini Svizzera vanta la certificazione Zewo, un marchio di qualità proprio delle organizzazioni non a scopo di lucro caratterizzato da rigidi principi ai quali è obbligatorio attenersi. Tali criteri garantiscono i seguenti punti:

  • l’impiego mirato, razionale ed efficace delle vostre donazioni;
  • la trasparenza nell’informazione e rendiconti esaurienti;
  • strutture di controllo indipendenti e funzionali;
  • comunicazione veritiera e raccolta fondi equa.

Resoconti regolari di media indipendenti confermano il serio operato di SOS Villaggi dei Bambini, come illustra l’articolo pubblicato sulla rivista “Beobachter” di agosto 2017, che descrive la seriosità di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera.

Come posso essere certo che la mia donazione non verrà usata a scopi amministrativi?  

Come ente di beneficenza per i bambini, il nostro obiettivo primario è quello di utilizzare le donazioni che ci vengono affidate in modo efficiente in modo da poter sostenere il maggior numero possibile di bambini in difficoltà. Ci sforziamo di ridurre continuamente i costi amministrativi e di snellire le strutture. Allo stesso tempo, investiamo nella raccolta di ulteriori fondi in modo da poter aiutare ancora più bambini bisognosi in futuro. Le cifre attuali sulle spese di progetto, amministrazione e raccolta fondi si possono trovare nel nostro ultimo rapporto annuale.

La Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera opera seguendo un approccio sistematico. In tal modo è in grado di dimostrare in ogni momento le proprie finalità e il raggiungimento degli obiettivi, di comunicare in modo aperto e trasparente, di assicurare qualità e ottimizzare i processi.