Operato sostenibile a favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Per SOS Villaggi dei Bambini, un mondo senza povertà o fame e con una protezione dell’ambiente più efficace è l’obiettivo decisivo per migliorare la vita dei bambini. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals, SDG) rappresentano questa visione del futuro. Tutti gli Stati membri dell’ONU sono chiamati a risolvere insieme le urgenti sfide globali entro il 2030 e a creare incentivi affinché gli attori non statali e i governi diano il loro contributo allo sviluppo sostenibile. Lo sradicamento della povertà, gli oceani puliti, il lavoro dignitoso e la crescita economica sono solo alcuni dei diciassette ambiziosi obiettivi.

Per SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, sei di questi obiettivi svolgono un ruolo decisivo nel migliorare il futuro dell’infanzia mondiale e sono fondamentali per il suo operato nell’ottica della cooperazione allo sviluppo. Siamo convinti che gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile possano essere raggiunti solo se i diritti di tutti i bambini sono garantiti.

Un impegno sostenibile

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite fungono da bussola per le attività di aziende, Stati e organizzazioni.

Tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 

SDG_Poster_%23nonUN-IT.jpg

Obiettivo 1: la povertà riduce le opportunità future

A causa della povertà, molti bambini nel mondo crescono senza genitori, soffrono di problemi di salute, hanno un accesso limitato all’istruzione e, in particolare nei paesi in sviluppo, vengono ancora considerati alla stregua di un’assicurazione per la vecchiaia. SOS Villaggi dei Bambini Svizzera collabora con diversi partner per spezzare il circolo vizioso della povertà.

Obiettivo 3: salute e benessere

SOS Villaggi dei Bambini collabora con le comunità per migliorare i sistemi sanitari, gestisce centri medici specializzati nella cura di donne e bambini nelle regioni prive delle necessarie infrastrutture, fornisce consulenza sull’igiene, e sostiene la costruzione e la manutenzione di impianti sanitari con l’obiettivo di promuovere una vita sana.

Obiettivo 4: l’istruzione getta le basi per un futuro autodeterminato

Tutti i minori devono avere pari opportunità di accesso all’istruzione. Bambini e adolescenti provenienti da famiglie in difficoltà devono spesso occuparsi della casa e dei fratelli o contribuire alle entrate. Affinché un futuro autodeterminato non sia loro precluso, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera promuove l’istruzione e l’impiegabilità.

Obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica

I lavori temporanei mal pagati o la disoccupazione impediscono ai genitori di occuparsi dei figli. I giovani che devono cavarsela senza o con poco sostegno rischiano spesso di restare disoccupati e senza un tetto. Con mentori locali e programmi di formazione, SOS Villaggi dei Bambini li aiuta insieme alle loro famiglie a rafforzare le competenze.

Obiettivo 10: meno disuguaglianze tra i paesi

I programmi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera creano solide strutture sociali nelle comunità. Coinvolgendo chi ne beneficia, vengono definiti piani di sviluppo individuali, mentre per lo svolgimento dei lavori ci si avvale di una rete locale con indicatori misurabili. In questo modo, creiamo le basi per ridurre le disuguaglianze e rafforzare l’intera regione.

Obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni forti

I bambini sono i membri più vulnerabili della società e necessitano della nostra protezione. Le guerre, la perdita di parenti e le violenze fisiche o psicologiche traumatizzano minori e adulti. I nostri villaggi SOS sono spesso l’ultimo rifugio sicuro, in particolare nei paesi in cui i più piccoli sono esposti a conflitti.

Come aiutare

Desiderate sostenere la nostra missione per aiutare insieme l’infanzia e rafforzare le famiglie?