To the top button

La vostra donazione per SOS Villaggi dei Bambini dà una casa ai bambini

Con la vostra donazione offrite a famiglie e bambini la possibilità di avere un futuro migliore:

questi ottengono infatti le basi per uscire da una condizione di povertà e provvedere autonomamente al proprio sostentamento.

Il vostro impegno in qualità di donatori va ben oltre il villaggio dei bambini:

sostenete infatti anche centri sociali SOS, scuole e finanziamenti iniziali con micro-crediti che incentivano lo sviluppo di intere regioni.

Con la vostra donazione una tantum o con un padrinato mensile aiutate in modo diretto ed efficace.

La certificazione Zewo assicura l’impiego efficace e trasparente della vostra donazione.

Dona ora

I bambini ricevono il calore di una casa

Con la vostra donazione rafforzate le famiglie e le strutture comunitarie nelle regioni più povere dell’Africa e del mondo, affinché i bambini le cui famiglie sono a rischio di disgregazione possano restare nel proprio ambiente familiare. I bambini cui è venuta meno l’assistenza dei genitori trovano protezione presso SOS Villaggi dei bambini. In tal modo consentiamo a ogni bambino di svilupparsi in modo adeguato alla sua età. Inoltre illustriamo ai genitori metodi educativi positivi e diritti dell’infanzia, promuovendo meccanismi di protezione basati sulla comunità e su strutture sociali.

Istruzione per i bambini

Grazie alla vostra donazione bambini e ragazzi ottengono accesso all’istruzione e ricevono quindi un’opportunità per uscire da una condizione di povertà. Con progetti locali per la formazione come asili, scuole, istituzioni giovanili e per la formazione professionale, SOS Villaggi dei Bambini promuove le conoscenze professionali e sociali di bambini e ragazzi affinché da adulti possano crearsi un futuro in autonomia. Vengono seguiti da docenti esperti e personale altamente qualificato.

Donazione una tantum o permanente? Qual è la differenza?

Donazione una tantum: decidendo di donare a favore di SOS Villaggi dei Bambini avete la possibilità di scegliere fra una devoluzione una tantum o una donazione permanente. Nel primo caso donate una sola volta a favore di bambini poveri in una situazione d’emergenza. Se desiderate ad esempio donare 50 franchi una sola volta, potete farlo avvalendovi di adeguate possibilità di pagamento.

Donazione permanente: in caso di una donazione permanente aiutate i bambini dei villaggi SOS a lungo termine e con cadenze regolari, donando una volta al mese (solitamente alla fine) a favore di diversi progetti di SOS Villaggi dei Bambini. Disporre una donazione permanente richiede un solo intervento, mentre la fatturazione della donazione avviene con cadenza mensile.

Cosa ricevo in caso di una devoluzione a favore di SOS Villaggi dei Bambini?

Se decidete di devolvere a beneficio di SOS Villaggi dei Bambini, decidete al contempo di aiutare moltissimi destinatari. Effettuando una devoluzione, non importa se una tantum o permanente, riceverete da noi i seguenti documenti:

  • Lettera di benvenuto: subito dopo la devoluzione riceverete per posta una comunicazione da SOS Villaggi dei Bambini Svizzera con la conferma dell’avvenuta donazione e un ringraziamento personale da parte di tutto il team SOS Villaggi dei Bambini.
  • Rivista SOS: con la rivista di SOS Villaggi dei Bambini vi informiamo quattro volte l’anno in esclusiva sui nostri progetti globali e vi forniamo l’opportunità di gettare uno sguardo dietro le quinte della Fondazione.
  • Attestato in merito alle donazioni effettuate: potete dedurre dalle imposte gli importi mensili o una tantum. Alla fine di ogni anno civile riceverete un attestato scritto in merito alle donazioni effettuate, che potete inoltrare all’amministrazione delle contribuzioni.
 

La vostra donazione aiuta i bambini poveri in difficoltà ad avere una prospettiva di nuovo. Così i bambini possono essere solo bambini.

Le vostre donazioni giungono ai bambini. Garantito.

In qualità di fondazione certificata Zewo garantiamo l’utilizzo efficace ed efficiente delle devoluzioni. In media almeno l’80% delle devoluzioni pervenuteci vengono stanziate direttamente a favore dei bambini in stato di bisogno nel contesto dei nostri progetti globali. Solo 8 centesimi di ogni franco donato confluiscono in oneri amministrativi quali salari o contributi. Auditor esterni valutano regolarmente l’efficienza in merito all’uso delle devoluzioni.

Maggiori informazioni
Programmi: 80 % Amministrazione: 8 % Raccolta fondi: 12 %

In qualità di fondazione certificata Zewo garantiamo l’utilizzo efficace ed efficiente delle devoluzioni. In media almeno l’80% delle devoluzioni pervenuteci vengono stanziate direttamente a favore dei bambini in stato di bisogno nel contesto dei nostri progetti globali. Solo 8 centesimi di ogni franco donato confluiscono in oneri amministrativi quali salari o contributi. Auditor esterni valutano regolarmente l’efficienza in merito all’uso delle devoluzioni.

Maggiori informazioni

Salute per i bambini

La vostra donazione assicura che SOS Villaggi dei Bambini possa permettere a bambini e genitori di accedere alle cure mediche di base, in particolare per quanto concerne le persone più vulnerabili come le donne incinte e i neonati. Corsi individuali su temi quali igiene, prevenzione delle malattie e pianificazione familiare migliorano la salute e rafforzano le strutture della comunità.

L’intera regione ne trae vantaggio

SOS Villaggi dei Bambini forma le famiglie affinché possano accrescere in modo duraturo il proprio reddito e il benessere dei loro figli. L’istituzione di gruppi di risparmio e prestito consente di concedere prestiti reciproci per il finanziamento iniziale di nuove attività, instaurando una rete di sicurezza finanziaria e, per le famiglie bisognose, una via d’uscita dalla condizione di povertà. SOS Villaggi dei Bambini interpreta l’aiuto allo sviluppo come un contributo all’autoaiuto.

Solo alcuni dei traguardi tagliati nel mondo: grazie alle vostre devoluzioni!

 
4. settembre 2018

Superare un trauma in Siria

La psicologa Teresa Ngigi aiuta a formare e preparare un team di …

Continua a leggere
 
26. luglio 2018

Non riuscivo a credere quanto fosse bello qui

Il padre di Jamil è stato ucciso nella guerra civilesiriana. Non più in grado …

Continua a leggere
 
13. agosto 2018

Finalmente si torna a scuola!

Quel pomeriggio il quattordicenne Saber è al pascolo con le sue pecore. I piccoli…

Continua a leggere

Domande importanti sulle donazioni a favore di SOS Villaggi dei Bambini

Cos’è un villaggio dei bambini SOS?  

Nel 1949 Hermann Gmeiner istituì il primo Villaggio dei Bambini SOS nella cittadina austriaca di Imst, concretizzando così un’idea tanto semplice quanto pionieristica: ogni bambino necessita di una madre e cresce nel modo più naturale possibile se circondato da fratelli e sorelle, in una casa propria e all’interno di una piccola comunità. Questo approccio pedagogico fondato sulla famiglia ha reso i villaggi dei bambini SOS rivoluzionari nel contesto dell’assistenza ai bambini ed è stato riconosciuto ovunque nel mondo nei decenni successivi. Oggi vantiamo:

  • oltre 550 villaggi dei bambini SOS in tutto il mondo;
  • asili SOS per i nostri ospiti più piccini;
  • scuole SOS Hermann Gmeiner per la formazione scolastica a lungo termine;
  • centri sociali SOS per consulenza e sostegno familiare;
  • centri medicali SOS per l’assistenza diretta.

In tal modo SOS Villaggi dei Bambini consente di assistere e sostenere a 360° i bambini interessati dal padrinato, qualora non vi sia alcuna infrastruttura adeguata nel circondario del villaggio.

Quanti bambini vivono in un villaggio dei bambini SOS?  

Nei paesi industrializzati le famiglie sono di norma più piccole rispetto ai paesi in via di sviluppo. In media, una famiglia dei villaggi dei bambini SOS in un paese industrializzato ospita da quattro a sei bambini, mentre nelle famiglie nei paesi in via di sviluppo si contano in genere dai sette ai dieci piccoli.

A differenza di molte altre strutture di assistenza ai bambini di altre organizzazioni, fratelli e sorelle non vengono separati gli uni dagli altri nei villaggi dei bambini SOS, pertanto può succedere che in alcune famiglie vivano provvisoriamente più bambini.

Chi decide se un bambino viene accolto oppure no?  

Tenendo conto delle direttive stabilite da SOS Villaggi dei Bambini Internazionale e della situazione economica, sociale e giuridica del rispettivo paese, i criteri di accoglienza vengono determinati dalle singole Fondazioni SOS Villaggi dei Bambini nazionali.

È il comitato a decidere se un bambino viene accolto oppure no. Questo è costituito dal direttore del villaggio, da una mamma SOS, un operatore sociale ed eventualmente dal direttore nazionale in collaborazione con le autorità. Il comitato valuta se le condizioni fisiche e psichiche del bambino possano consentire la sua accoglienza in un villaggio SOS e se in effetti è necessario un alloggio a lungo termine presso la struttura. Qualora i fratelli e le sorelle del bambino necessitino anch’essi di assistenza, verranno altrettanto accolti nel villaggio SOS.

Si possono adottare i bambini dei villaggi SOS?  

SOS Villaggi dei Bambini non prevede alcuna adozione dei suoi protetti, in quanto nella maggior parte dei casi la tutela dei minori è affidata a genitori, altri parenti o autorità minorili. Sono pertanto tali soggetti a prendere questa decisione e non SOS Villaggi dei Bambini.

Come posso donare a favore di SOS Villaggi dei Bambini?  
  • Donate in tutta semplicità e comodità sul nostro sito. Potete optare per una devoluzione una tantum o permanente effettuando il pagamento direttamente tramite carta di credito, Postcard o Paypal. In tal modo ci aiutate a ridurre gli oneri amministrativi. Al modulo di donazione online
  • Donate avvalendovi di un bollettino di pagamento. Potete richiederlo in tutta semplicità per via telefonica o per e-mail (Dati di contatto)
  • Desiderate donare regolarmente tramite addebito diretto/DebitDirect? Saremo lieti di aiutarvi occupandoci dei moduli bancari necessari. Contattateci per via telefonica o per e-mail.
A quanto ammontano gli oneri amministrativi delle spese totali?  

SOS Villaggi dei Bambini è insignita del marchio di qualità Zewo e garantisce pertanto l’impiego mirato, efficace e concreto delle vostre donazioni.

Nel 2017 la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera ha destinato 21,5 milioni di franchi alle strutture SOS all’estero, ovvero l’84% delle spese totali. Gli oneri amministrativi medi ammontano quindi a circa 8 centesimi di ogni franco donato.
La guida dell’organizzazione è improntata pertanto alla massima efficienza possibile e viene regolarmente sottoposta a esami condotti da contabili internazionali esterni.

Le testimonianze dei donatori che hanno scelto SOS Villaggi dei Bambini.

Sostengo SOS Villaggi dei Bambini in quanto è un’organizzazione eccellente, con collaboratori competenti che forniscono ai bambini una casa accogliente in cui possono crescere protetti. SOS Villaggi dei Bambini supporta famiglie e genitori per tempo, così che possano occuparsi dei propri figli in autonomia.

Matthias Dudler, donatore e ideatore della campagna di raccolta fondi SOS Zurigo-Shanghai in bicicletta

Con la vostra donazione aiutate i bambini poveri in difficoltà in modo diretto ed efficace. Minimo 80 centesimi di ogni singolo franco donato giungono direttamente ai bambini.

Dona ora

Siamo a vostra disposizione.

Qualora abbiate bisogno di ulteriori informazioni in merito ai progetti di SOS Villaggi dei Bambini, saremo lieti di assistervi anche personalmente.

Telefono: 091 683 01 51
E-mail: info@sosvillaggideibambini.ch

Oppure richiedete qui informazioni in merito ai nostri padrinati senza impegno!

Dati e fatti su SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Due ragazzini trasportano un secchio ciascuno sul capo.

La nostra missione

Ogni bambino ha bisogno del calore di una casa per poter crescere in modo sano. Il nostro obiettivo è aiutare le famiglie di tutto il mondo per fornire tale calore a ogni singolo bambino.

Scoprite di più sulla nostra missione
Tutti i bambini di un villaggio SOS si tengono per mano in un grande cerchio.

I nostri traguardi in cifre

Lo scorso anno SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha raccolto 21,5 milioni di franchi da destinare a progetti in tutto il mondo, migliorando la vita di circa 84’150 bambini e ragazzi in 106 paesi.

Scoprite di più sui nostri traguardi
Un gruppo di studenti di fronte a un autobus scolastico.

I nostri progetti

La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera segue progetti in 106 paesi, concentrandosi soprattutto su Etiopia, Lesotho, Nepal, Nicaragua, Niger e Repubblica Centrafricana.

Maggiori informazioni sui nostri progetti