To the top button

Guerra: fate subito una donazione per l’Ucraina

L’improvviso scoppio della guerra in Ucraina ha colpito molti bambini e le loro famiglie. SOS Villaggi dei Bambini ha reagito immediatamente e ha messo insieme un programma completo di aiuti di emergenza.

In Ucraina esiste un Villaggio dei Bambini SOS nella regione di Kiev e uno in quella di Luhansk. SOS Villaggi dei Bambini Ucraina sostiene anche numerosi programmi di rafforzamento familiare e famiglie affidatarie in queste zone. Il programma di aiuti d’emergenza andrà inizialmente a beneficio di circa 15’000 persone, ma sarà continuamente adattato alla situazione contingente e alle necessità locali.

24 gennaio 2024  

Dopo due anni di guerra, bambini e famiglie dipendono ancora di più dal nostro sostegno

  • Dalla fine di febbraio 2022, il nostro programma di lavoro in Ucraina ha sostenuto quasi 370.000 persone, tra cui più di 120.000 bambini e giovani.

Grazie al generoso sostegno, continueranno a essere attuate, tra le altre, le seguenti misure

  • assistenza finanziaria per soddisfare le esigenze di base,
  • sostegno psicosociale in squadre mobili o centri sanitari, attività offerte nelle scuole o nei centri di assistenza per promuovere la resilienza psicologica,
  • sostegno ai bambini feriti in guerra,
  • spazi a misura di bambino per la protezione, il ritiro e la distrazione.
8 giugno 2023  

Inondazioni sulla scia della distruzione della diga

– La distruzione della diga idroelettrica di Kachowka ha causato massicce inondazioni, costringendo decine di migliaia di persone a fuggire dalle loro case e colpendo almeno 37 città e villaggi. Il bacino di Kachowka, creato dalla diga, è una delle maggiori fonti di acqua nel sud del Paese. Fornisce acqua e acqua potabile a importanti città industriali dove vivono quasi 700.000 persone.
– La distruzione della diga avrebbe distrutto anche il sistema di irrigazione e l’approvvigionamento idrico dell’Ucraina meridionale. La distruzione ha colpito soprattutto le aree agricole, causando un’interruzione delle attività agricole nel bel mezzo della stagione e avrà conseguenze a lungo termine. Ci vorranno diversi anni per ripristinare l’agricoltura locale, l’industria, le infrastrutture e l’ecosistema.
– SOS Villaggi dei Bambini Ucraina è attivo solo in una parte limitata dell’area colpita, sulla riva destra del fiume Dnieper, controllata dall’Ucraina. Da ieri SOS Villaggi dei Bambini, con l’aiuto di partner locali, sostiene l’evacuazione dall’area alluvionata attraverso una squadra mobile e l’allestimento di rifugi d’emergenza a Dnipro, la distribuzione di cibo e altri generi di soccorso attraverso la squadra mobile e nei centri sociali di Dnipro, Zaporizhia e Mykolaiv, nonché il sostegno psicosociale alle vittime a Dnipro, Zaporizhia, Mikolayiv e Odessa.

23 febbraio 2023  

Guerra in Ucraina: è passato un anno e la fine ancora non si vede

Scoprite nel nostro blog cosa siamo riusciti a realizzare in Ucraina e per l’Ucraina negli ultimi dodici mesi. E il nostro lavoro non è finito. Vi illustriamo le misure che stiamo pianificando per il 2023 a sostegno dei bambini ucraini e delle loro famiglie.

23 settembre  

Ucraina e paesi limitrofi

Leggete il nostro ultimo post sul blog per un aggiornamento dettagliato sulla situazione attuale e sullo sviluppo della risposta all’emergenza.

11 agosto  

Ucraina

– Il bisogno di aiuti umanitari in Ucraina continua a crescere. Più di 13 milioni di persone hanno urgente bisogno di assistenza alimentare e di acqua, servizi igienici e sanitari.

– Nonostante la situazione disastrosa del Paese, SOS Ucraina continua a impegnarsi per aiutare le persone in difficoltà. Nuovi centri SOS nell’Ucraina occidentale e squadre mobili di supporto psicologico hanno ampliato le loro attività. Il programma di Kiev ha rinnovato i suoi servizi sul campo e ha avviato un’assistenza a breve termine per gli sfollati interni e le famiglie colpite dalla guerra. Negli ultimi quattro mesi sono stati assunti 46 nuovi membri del personale.

28 luglio  

Svizzera, Ucraina, Paesi limitrofi

Potete leggere qui il rapporto intermedio sulle nostre attività in Ucraina, nei Paesi limitrofi e con Tipiti in Svizzera.

31 maggio  

Svizzera

– Dal 6 giugno, altre tre famiglie affidatarie con 25 bambini e ragazzi troveranno una casa temporanea in un ex centro di riabilitazione a Gilly (VD). I bambini e i giovani hanno un’età compresa tra i 3 e i 19 anni e provengono da Charkiv, Mariupol e Sumy. A Gilly sono ospitati come famiglie allargate e ricevono i beni di prima necessità dall’associazione dei tipiti e dai volontari.

3 maggio  

Ucraina

– Secondo le amministrazioni militari regionali e municipali di Kiev, 74.113 bambini che vivono in istituzioni sono stati riuniti con i loro genitori o rappresentanti legali dall’inizio delle ostilità.
– Un totale di 6.465 bambini sono stati evacuati dalle istituzioni, di cui 2.375 all’interno dell’Ucraina e 4.090 all’estero. Dei bambini evacuati, 3.338 hanno lo status di un bambino senza genitori o di un bambino che è stato rimosso dalla cura dei genitori.

19 marzo  

Ucraina

Il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini in Ucraina si concentra attualmente su tre attività:

Lavorare con le famiglie e i bambini con cui abbiamo lavorato in passato. A Kiev stiamo attualmente sostenendo 3 famiglie affidatarie con 21 bambini, e nella regione di Luhansk 7 famiglie affidatarie con 23 bambini.

Cooperazione con organizzazioni partner che sosteniamo finanziariamente per ampliare la cerchia di persone a cui vengono forniti beni di prima necessità come cibo, acqua, articoli per l’igiene e medicine attraverso contanti e buoni.

– Cooperazione del personale di SOS Villaggi dei Bambini con i servizi sociali locali per aiutare le persone sul posto. Abbiamo intenzione di aiutare gli sfollati interni a ricevere il sostegno sociale del governo, così come il sostegno psicologico e finanziario.

18 marzo  

Europa

  • Attualmente, 756 ucraini fuggiti sono affidati alle nostre cure in tutta Europa, compresi 526 bambini e 230 adulti.
  • In totale, quasi 2 milioni di persone in Ucraina sono ora in fuga, e 2,8 milioni di persone hanno già lasciato il paese.
  • Si stima che almeno 12,5 milioni di persone abbiano bisogno di aiuti umanitari, 3 milioni dei quali sono bambini.
  • Già 5,7 milioni di bambini in età scolare hanno dovuto abbandonare la scuola.
  • 500.000 bambini hanno già un urgente bisogno di assistenza alimentare.
15 marzo  

Ucraina

  • Lavorando con due organizzazioni partner locali, fornendo cibo, articoli non alimentari, acqua potabile, articoli per l’igiene, evacuazione e riparo a più di 60.000 persone.
  • Circa 200 famiglie dei nostri programmi nella regione di Luhansk hanno ricevuto supporto di base sotto forma di cibo, articoli per l’igiene e acqua attraverso dei buoni.

Polonia

  • L’evacuazione dei bambini dai rifugi avviene solo sulla base di accordi reciproci tra i governi ucraino e polacco. Il governo polacco ha creato un database speciale per registrare e rintracciare tutti i bambini dei centri di accoglienza che arrivano in Polonia e vi sono collocati.
  • Il governo polacco fornirà ulteriore assistenza ai minori non accompagnati alla frontiera.
10 marzo  

Ucraina

  • L’Ucraina riporta 549 civili uccisi e 957 feriti, compresi i bambini.
  • Si stima che circa 12 milioni di persone abbiano bisogno di assistenza umanitaria
  • Più di 2,3 milioni di persone sono già fuggite dall’Ucraina

I bambini in difficoltà e le loro famiglie hanno bisogno del vostro sostegno.

Donate subito

Ecco come le vostre donazioni forniscono aiuto in Ucraina:

  • Trasporto I bambini e le famiglie inseriti nei nostri progetti vengono evacuati in aree sicure nei paesi confinanti
  • Alloggio Assistenza e protezione di bambini, giovani e famiglie rifugiati in alloggi presi in affitto
  • Rifornimento di generi alimentari, articoli per l’igiene, indumenti e coperte per aiutare i rifugiati in gravi difficoltà
  • Salute Accesso a farmaci e medici
  • Sostegno psicosociale Consulenza per le famiglie del programma, ma anche per i collaboratori SOS ucraini per elaborare lo stress, lo shock e le esperienze

«Vogliamo che tutti sappiano che siamo all’inferno»

Darya Kasyanova è da cinque anni e mezzo direttrice dei progetti di SOS Villaggi dei Bambini Ucraina. Suo marito non può lasciare il Paese, per questo la famiglia ha deciso di rimanere in Ucraina. Per lei i compiti principali sono ben definiti: «Dobbiamo concentrarci sulle azioni umanitarie nelle zone dove c’è il maggior numero di rifugiati provenienti dalle regioni più colpite dell’Ucraina. Continueremo a coordinare l’evacuazione delle famiglie affidatarie dal paese in luoghi più sicuri. Inoltre, il sostegno dei nostri collaboratori è decisivo. Dobbiamo garantire loro un sostegno psicologico affinché possano continuare a lavorare ed elaborare ciò che hanno vissuto.»

SOS Villaggi dei Bambini è attivo in Ucraina dal 2003.

SOS Villaggi dei Bambini è attivo in Ucraina dal 2003.

SOS Villaggi dei Bambini è attivo in Ucraina dal 2003. A causa della guerra, stiamo già integrando le nostre attività per fornire un sostegno speciale in questa situazione di emergenza.

  • Rafforzare le famiglie: Aiutiamo le famiglie che sono a rischio di collasso. L’aiuto che forniamo dipende dai bisogni delle singole famiglie, ma può includere consulenza, sostegno sociale e materiale.
  • Cura nelle famiglie: i bambini senza cure parentali trovano una casa amorevole in una delle famiglie SOS. Le famiglie hanno lo status legale di famiglie affidatarie e ricevono l’aiuto necessario da SOS Villaggi dei Bambini. Offriamo anche assistenza a breve termine per bambini in situazioni di crisi. I bambini rimangono con noi (di solito per meno di sei mesi) finché non possono tornare alle loro famiglie o passare ad un’altra forma di assistenza familiare.
  • Assistenza di emergenza: sosteniamo le famiglie che vivono in zone di conflitto e quelle che sono state sfollate all’interno del paese. Forniamo supporto medico, educativo e sociale. Il bisogno di psicoterapia è triplicato dopo l’autunno 2015. Nonostante le condizioni di lavoro pericolose, abbiamo continuato a sostenere le famiglie nella regione di Luhansk. Stiamo adattando il nostro sostegno nel 2022 alla situazione attuale.
  • Sostegno ai giovani: Forniamo sostegno e guida ai giovani fino a quando non sono in grado di vivere in modo indipendente.
  • Advocacy: SOS Villaggi dei Bambini lavora con il governo e altre organizzazioni per promuovere riforme sociali che migliorino i diritti dei bambini nel paese.

Aiuto d'emergenza all'Ucraina: revisione