To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

03.03.2022 Attualità Tutti Europa Guerra in Ucraina: dichiarazione di SOS Villaggi dei Bambini

  • Categorie
  • Regione

SOS Villaggi dei Bambini avverte che milioni di bambini in Ucraina corrono il rischio di crescere da soli a causa della guerra.

I bambini e le famiglie in Ucraina sono esposti a paura e distruzione inimmaginabili. L’infanzia viene interrotta bruscamente. Le famiglie si dividono. I genitori si trovano di fronte a scelte insopportabili. Milioni di bambini corrono il rischio di crescere senza le cure necessarie, ora più che mai.

SOS Villaggi dei Bambini chiede l’immediata cessazione delle ostilità fino a quando non sarà stato negoziato un cessate il fuoco.

I 7,5 milioni di bambini in Ucraina sono in pericolo immediato e hanno bisogno del pieno sostegno del mondo. Ogni bambino ha il diritto di crescere e svilupparsi in un ambiente sicuro. Ogni bambino ha il diritto di avere al proprio fianco genitori o persone di riferimento impegnate. L’esigenza diventa ancora più grande quando il mondo che li circonda crolla.

I bambini vengono separati dalle loro famiglie proprio nel momento in cui ne hanno più bisogno. Alcuni genitori sono in prima linea; altri non vedono altra scelta che lasciare il paese con i propri figli, ma sono spesso costretti a lasciare uno o più membri della famiglia.

In Ucraina ci sono più di 160’000 bambini che crescono lontano dalle loro famiglie d’origine, in famiglie affidatarie, affidati ai parenti e in istituti. Più la situazione progredisce, più bambini e adolescenti corrono il rischio di essere abbandonati a se stessi e di aver bisogno di un affidamento alternativo.

SOS Villaggi dei Bambini opera in Ucraina dal 2003. Da anni siamo una delle poche organizzazioni che operano su entrambi i lati della linea di contatto, nella regione di Luhansk nell’Ucraina orientale. Siamo presenti anche nei paesi limitrofi, tra cui Polonia e Romania, e accogliamo e sosteniamo famiglie e bambini che fuggono oltre confine.

SOS Villaggi dei Bambini è stata fondata per sostenere i bambini che hanno perso tutto in Europa durante la Seconda guerra mondiale. I villaggi dei bambini SOS non offrono solo vitto e alloggio, ma costruiscono anche la fiducia e il calore di relazioni umane forti. Le nostre esperienze in tutto il mondo ci hanno insegnato quanto sia importante per i bambini avere forti legami con la famiglia e la comunità per superare anche le situazioni più terribili.

Le guerre pesano fortemente sui bambini e violano il loro diritto umano di crescere in sicurezza in un ambiente protetto.

In linea con gli obblighi ai sensi del diritto umanitario internazionale a tutela della popolazione civile, esortiamo tutte le parti ad adottare tutte le misure possibili per garantire la protezione e l’assistenza dei bambini colpiti da conflitti armati, come previsto dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.

Esortiamo tutte le parti coinvolte nella guerra in Ucraina a cessare immediatamente le ostilità e a trovare rapidamente una soluzione al conflitto.

È necessario adottare misure urgenti per proteggere e assistere tutti i bambini e le famiglie colpiti, tra queste un sostegno particolare per i bambini in famiglie affidatarie e affidati ai parenti, nonché il sostegno ai rifugiati alle frontiere e nei paesi limitrofi.

Qui potete sostenere direttamente SOS Villaggi dei Bambini per garantire l’aiuto urgente necessario in Ucraina a breve e a lungo termine.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

indietro