Prevenzione – Rafforzare le famiglie

L’approccio olistico di SOS Villaggi dei Bambini comprende una componente dall’effetto spiccatamente preventivo. Il cuore del nostro lavoro di prevenzione è costituito dai programmi di rafforzamento famigliare, grazie ai quali si evita nella maggior parte dei casi che famiglie in situazione di particolare difficoltà si disgreghino.


Con i suoi interventi nel campo dell’assistenza, della formazione, della salute, degli aiuti d’emergenza e con la collaborazione di partner che fanno parte delle comunità locali, SOS Villaggi dei Bambini evita il collasso o la separazione forzata delle famiglie, le malattie, l’analfabetismo, la disoccupazione, l’abuso di droghe, lo sfruttamento sessuale, l’abbandono, la violenza e molti altri problemi.

Programmi di rafforzamento famigliare

In collaborazione con le autorità locali e i gruppi della società civile, vengono elaborati dei programmi individuali che accompagnano le famiglie fino alla loro autonomia. Da SOS Villaggi dei Bambini vengono in particolare sostenute e seguite le madri su temi quali educazione, igiene, salute, alimentazione, HIV/Aids, formazione, finanze. SOS Villaggi dei Bambini fa tutto il possibile affinché le famiglie che si trovano in situazioni di particolare difficoltà non si disgreghino e i bambini possano crescere in un ambiente ricco di calore umano e sicuro. Qui potete saperne di più sui nostri programmi di rafforzamento famigliare.

Aiuto all‘autoaiuto (Livelihood)

Le famiglie sono sostenute per consentire loro di raggiungere un sufficiente grado di autonomia materiale e finanziaria. Le famiglie devono assicurarsi una fonte stabile di risorse, con le quali poter vivere e provvedere al benessere dei loro figli adesso e in futuro. Per raggiungere questo obiettivo, alle famiglie vengono fornite le necessarie cognizioni e, se necessario, concessi dei micro finanziamenti. Di questo servizio fanno parte anche la consulenza giuridica e finanziaria.

Consolidamento della società civile

La popolazione viene messa così in grado di costituire gradualmente una serie di possibili soluzioni a livello comunitario con l’obiettivo di promuovere, pianificare, realizzare, amministrare, controllare e valutare direttamente nella comunità stessa misure a lungo termine per i bambini in pericolo.
  • Programmi di sostegno alle famiglie

    In condizioni di vita difficili e in situazioni di crisi i genitori spesso non sono in grado di prendersi cura dei figli in modo adeguato. A volte manca lo stretto necessario: i soldi per pagare il dottore o la scuola, la forza, la salute o la fiducia nel futuro. Con i suoi programmi di sostegno alle famiglie, SOS Villaggi dei Bambini contribuisce a far sì che le famiglie si autogestiscano a lungo termine e prendano in mano le redini del loro destino. Per saperne di più...
  • Sunita ha trovato il coraggio  di vivere

    Sunita ha trovato il coraggio di vivere

    Sunita è una donna fiera e sicura di sé. Si assicura che i suoi quattro figli, di età tra i 7 e i 16 anni, si lavino e abbiano fatto i compiti prima di andare a scuola. Quattro anni fa la vita per la donna 36enne era diversa. Come il marito, faceva la bracciante e spesso era senza lavoro. Per saperne di più...