Assistenza

Da oltre sei decenni l’infanzia è al centro delle attività di SOS Villaggi dei Bambini: minori che non hanno più dei genitori in grado di provvedere al loro sostentamento e bambini in situazioni familiari difficili.

 
Offriamo diverse forme di sostegno per rafforzare e stabilizzare la situazione di famiglie disagiate, in modo di permettere ai figli di crescere nelle loro famiglie d’origine. I 518 villaggi dei bambini SOS sparsi nel mondo ospitano bambini che non hanno potuto rimanere con la loro famiglia biologica. Qui crescono, insieme a fratelli e sorelle, accuditi da una madre di SOS Villaggi dei Bambini e riescono a instaurare relazioni basate sulla fiducia e la continuità. Progressivamente vengono preparati alla vita autonoma.

Villaggi dei bambini SOS

I villaggi dei bambini SOS sono il punto di partenza e l'obiettivo centrale della nostra attività mondiale. Lo scopo di ogni villaggio dei bambini SOS è quello di preparare i bambini alla loro indipendenza e di accompagnarli fino a quando potranno reggersi in piedi da soli.

Istituzioni per la gioventù SOS

Viviamo in un periodo di turbolenze. Le aspettative e i valori sembrano mutare secondo le tendenze della moda. In questo mondo che si muove troppo in fretta, i bambini e i giovani cercano la loro identità, una via professionale e un posto nella società.

Centri sociali SOS

In tutto il mondo vi sono centri sociali SOS che svolgono i più svariati compiti. Una cosa hanno però in comune: rafforzare e sostenere le famiglie e i giovani dei dintorni dei villaggi dei bambini SOS. Se i genitori non cadono nella povertà o riescono ad uscirne, le possibilità che si possano occupare autonomamente dei loro figli sono maggiori.

Programmi di assistenza

  • 518 villaggi dei bambini SOS
  • 395 istituzioni per la gioventù SOS
  • 607 programmi di rafforzamento familiare

510ʼ800 beneficiari in tutto il mondo

  • Villaggi dei bambini SOS

    I villaggi dei bambini SOS sono il punto di partenza e l'obiettivo centrale della nostra attività mondiale. Lo scopo di ogni villaggio dei bambini SOS è quello di preparare i bambini alla loro indipendenza e di accompagnarli fino a quando potranno reggersi in piedi da soli. Per saperne di più...
  • Mouna da Uganda

    Nel villaggio dei bambini SOS di Gulu in Uganda, l’orfanella Mouna ha trovato una nuova famiglia con una madre di SOS Villaggi dei Bambini, fratelli e sorelle. Mouna, di soli tre anni, che prima viveva per strada con sua madre alcolizzata, nel giro di solamente un anno di permanenza nel villaggio si è trasformata in una bambina piena di allegria. Per saperne di più...