To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

13.03.2024 Attualità Tutti Etiopia Istituzioni basate sulle comunità per i bambini in difficoltà

  • Categorie
  • Regione

In Etiopia, SOS Villaggi dei Bambini collabora con organizzazioni basate sulle comunità per sostenere i bambini in difficoltà.

In Etiopia, le cosiddette organizzazioni basate sulle comunità servono tradizionalmente ad assistere i membri della comunità e, ad esempio, a ripartire le spese in occasione di funerali o matrimoni. A tal fine, chi fa parte di queste comunità versa una determinata quota mensile.

A Sciasciamanna, una città nella parte centro-meridionale dell’Etiopia, i collaboratori del programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini si sono adoperati con successo per far sì che alcune di queste organizzazioni locali ampliassero i loro compiti. Numerosi colloqui hanno aperto le porte, permesso uno scambio comune di esperienze e portato alla disponibilità a percorrere nuove strade.

Impressioni del gruppo di Sciasciamanna.

Impressioni di uno dei gruppi coinvolti a Sciasciamanna.

Le organizzazioni coinvolte si sono trasformate in centri di servizi e sono in grado di identificare e assistere i bambini e le famiglie vulnerabili nelle loro vicinanze. Per i collaboratori di SOS Villaggi dei Bambini in loco sono particolarmente positive la grande motivazione e la cura con cui queste organizzazioni si impegnano e dedicano il loro tempo, le loro energie e le loro risorse a favore dei bambini a rischio.

Sono passati solo otto mesi dal lancio ufficiale di questa iniziativa, ma i risultati parlano da soli:

  • 50 bambini sono sotto la loro custodia
  • 90 bambini in età scolare hanno ricevuto un sostegno in ambito formativo

Una delle madri beneficiarie degli aiuti ha spiegato di avere quattro figli, il cui padre è deceduto cinque anni fa. Tutti i suoi figli non andavano a scuola perché non poteva permettersi le tasse scolastiche e il materiale didattico. La direzione dell’organizzazione si è quindi riunita con la presidenza della scuola e ha ottenuto che i bambini in condizioni di povertà potessero essere esentati dal pagamento delle tasse scolastiche e ricevere così un’istruzione.

Questo esempio dimostra che le organizzazioni basate sulle comunità non solo forniscono misure di assistenza a bambini e famiglie, ma svolgono anche un ruolo sempre più importante nelle attività di lobbying per convincere altri a unirsi all’aiuto e al sostegno per i bambini e le famiglie in difficoltà. Un altro successo ottenuto grazie a questo impegno è che i membri hanno deciso di pagare da 10 a 20 Birr (da CHF 0.15 a 0.30 circa) al mese per aiutare e sostenere i bambini e le famiglie a rischio.

Per SOS Villaggi dei Bambini Svizzera questa efficace forma di cooperazione dimostra come può configurarsi un aiuto allo sviluppo sostenibile a livello locale e quale potenziale offrono le strutture esistenti. Vuole consentirci anche in futuro di attuare programmi come questo direttamente sul posto? Grazie di cuore per la sua donazione.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

Informazioni sulla persona
indietro